Il Corso di studi triennale in Storia ha l'obiettivo di offrire agli studenti una base formativa di carattere generale e la possibilità di coltivare orientamenti di studio corrispondenti a interessi più specifici o complementari, nella prospettiva di una successiva laurea magistrale e non trascurando i requisiti per la prova di accesso al percorso formativo per l'insegnamento nella scuola secondaria. Il nucleo centrale del nuovo corso di studi è costituito dallo studio della realtà storica europea, dall'epoca romana all'età contemporanea, con un'attenzione rivolta ad altri aspetti della storia antica e alla realtà storica extraeuropea antica e moderna. Lo studio delle varie dinamiche sociali, economiche, politiche, culturali e religiose che caratterizzano questo contesto, nonché della dimensione geografica e antropologica ad esse correlata, consentirà un'adeguata preparazione per l'accesso a successivi percorsi di studio magistrali coerenti con questo impianto formativo, nonché il soddisfacimento di requisiti per l'accesso al percorso formativo magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria. A questo fine ogni studente del corso triennale in Storia dovrà acquisire un congruo numero di crediti nei settori scientifico-disciplinari che includono le materie di studio pertinenti alla fondamentale identità formativa del corso, e nelle discipline geografiche, letterarie, antropologiche, filosofiche o pertinenti altri ambiti di studio ad essa complementari.
Il corso di laurea triennale in Storia si propone di fornire ai giovani che lo frequentano una formazione che consentirà loro di applicare le competenze acquisite nell'ambito degli studi storici - intesi in una vasta accezione diacronica e metodologica - a vari ambiti del mondo del lavoro, oltre che prepararli, come già indicato, al successivo livello di studi magistrali. Il principale obiettivo del corso è pertanto la costruzione di una base adeguata di competenze proprie delle discipline in cui il percorso formativo risulta articolato, in una dimensione culturale complessiva al cui centro si pongono i concetti di individuo, identità, libertà, verità, senso, scopo, nonché quelli di natura, etica, politica, storia, che risultano funzionali per una partecipazione libera e critica alla vita sociale contemporanea. Questi obiettivi corrispondono altresì alle aspettative di apprendimento e di capacità individuate attraverso consultazioni locali ed indagini disponibili tra gli studenti già laureati.
La modalità di erogazione degli insegnamenti prevede sia lezioni frontali sia seminari, conclusi da prove orali e scritte. In particolare, la modalità seminariale è prevista per i laureandi, attraverso le attività di laboratorio, al fine di incentivare l'approfondimento e lo scambio di esperienze relative alle diverse ricerche in essere e alle varie fonti o problematiche storiche considerate. La modalità di verifica degli stages e dei tirocini è affidata ad una relazione scritta (che deve essere approvata dal Consiglio di CdL) sottoscritta dallo studente, dal Delegato nominato dal CdL e dal responsabile dell'Ente, della Ditta o dell'istituzione che ha in essere una Convenzione con l'Ateneo. Il corso di studi intende proseguire e affinare le rilevazioni di eventuali criticità – accertamenti già in essere da vari anni - tramite questionari in ingresso, in itinere o alla conclusione degli studi.
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, ART. 3, comma 7)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l'apprendimento delle fondamentali nozioni di epistemologia e di metodologia della ricerca storica, la conoscenza delle linee generali della storia dell'umanità, dall'antichità ai giorni nostri, nonché un primo contatto con le diverse tradizioni di ricerca storiografica. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso lo studio di libri di testo introduttivi di livello post-secondario e mediante esperienze – svolte in modo calibrato e assistito dai docenti – di lettura, interpretazione e uso critico delle fonti, primarie e secondarie. Tali conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
- lezioni frontali con discussioni guidate su libri di testo adeguati;
- lettura e discussione di brani delle principali opere storiografiche, scelte e presentate dal docente;
- lettura e discussione di fonti di primaria importanza, in traduzione, inquadrate storicamente e criticamente dal docente;
- prepazione di semplici elaborati scritti nel corso degli studi;
- produzione di un elaborato finale.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte ed orali;
- produzione di semplici elaborati, tesine e relazioni individuali e di gruppo;
- elaborato della prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l'acquisizione della capacità di sviluppare un orientamento critico e autonomo nell'indagine storica, attraverso l'utilizzazione di strumenti bibliografici ed un rapporto diretto con le fonti, nei formati tradizionali o in formato digitale. Il laureato dovrà pertanto dimostrare l'apprendimento di capacità informatiche di base e la conoscenza almeno di livello passivo di una lingua straniera. In tal senso il corso prevede di formare individui in grado di reperire e usare i dati che compongono il sapere storico al fine di formulare risposte a temi e problemi di tipo concreto, e di affrontare esigenze di comunicazione e documentazione che si presentino in ambiti lavorativi e professionali anche non direttamente connessi alle diverse discipline che costituiscono il corso.
Tali capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno acquisite principalmente attraverso:
- ricerche bibliografiche su argomenti specifici, condotte sia sui tradizionali repertori bibliografici cartacei sia sulle risorse disponibili in internet;
- partecipazione attiva ai cicli di lezioni frontali e alle discussioni connesse, ove gli studenti saranno invitati ad approfondire con ricerche bibliografiche assistite le curiosità personali manifestate al docente o la conoscenza delle fonti utilizzate durante le lezioni.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte ed orali;
- brevi relazioni e tesine su singoli punti significativi del programma delle lezioni;
- prova di valutazione finale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il piano di studi di storia provvede a formare una persona dotata di senso critico e consapevolezza del metodo, capace di affrontare i problemi che si presentino in un ambito lavorativo flessibile, di aggiornarsi, di confrontarsi e collaborare con gli altri, avendo sviluppato un'abitudine alla discussione costruttiva. L'acquisizione di coscienza deontologica relativa al trattamento della documentazione storica è un aspetto cui si dedicherà grande cura, sin dal primo Ciclo di studi. In particolare, i laureati in Storia dovranno acquisire autonomia di giudizio e avranno la capacità di raccogliere e interpretare informazioni relativamente alle seguenti attività:
- ricerca e consultazione critica dei testi e delle fonti;
- analisi e comprensione di testi storici e di fonti;
- confronti di fonti diverse sullo stesso problema o fatto.
La verifica delle capacità di giudizio autonomo sarà effettuata attraverso:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- brevi relazioni sui risultati della partecipazione a discussioni durante il ciclo delle lezioni o sugli approfondimenti dettati dalle curiosità personali;
- prova di valutazione finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati dovranno dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati a cui pervengono, nonché le conoscenze ad essi sottese, a interlocutori anche specialistici. In particolare, dovrà essere dimostrata una buona conoscenza della lingua italiana e l'apprendimento delle tecniche fondamentali dello 'scrivere storia' (note, citazioni, bibliografie, etc.). Gli studenti dovranno acquisire familiarità con gli strumenti informatici e telematici, facendo le prime esperienze significative nell'integrazione fra espressione scritta e orale, da un lato, e gli strumenti della ricerca storica (vari tipi di fonti, testuali e iconografiche), dall'altro. Tali abilità comunicative saranno acquisite principalmente attraverso:
- partecipazioni a progetti Erasmus;
- la conoscenza, ad un livello di base, di almeno una lingua straniera;
- prove in itinere ed elaborato finale in forma scritta e con l'utilizzazione anche di strumenti multimediali.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative sarà effettuata attraverso:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- brevi relazioni sui risultati della partecipazione a discussioni durante il ciclo delle lezioni o sugli approfondimenti dettati dalle curiosità personali;
- prova di valutazione finale, che comprende anche una discussione orale di presentazione e argomentazione sul contenuto dell'elaborato scritto, anche con supporto di strumenti informatici.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il Corso triennale di studi in Storia si propone di formare laureati che abbiano sviluppato autonome capacità di apprendimento nell'ambito delle discipline storiche, che li mettano in grado di intraprendere successivi cicli di studio più avanzati in ambito storico. Tali capacità di apprendimento saranno acquisite soprattutto attraverso la consultazione di testi e strumenti critici, nonché attraverso la partecipazione alle discussioni durante i cicli di lezione. Il rapporto diretto con le fonti contribuirà allo sviluppo delle capacità in oggetto. La verifica di tale apprendimento sarà effettuata principalmente attraverso:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- monitoraggio periodico della carriera degli studenti mediante consultazione dell'apposita banca-dati al fine di valutare lo stato di avanzamento degli studi di ciascuno studente;
- prova di valutazione finale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati (Decreti sulle Classi, ART. 3, comma 7)
I laureati in storia di primo livello potranno svolgere compiti professionali presso imprese, enti e istituti pubblici e privati nel campo del recupero, valorizzazione, tutela e gestione dei beni storico-culturali, della promozione della cultura italiana (all'estero e in patria) e nei vari ambiti dell'industria culturale; presso centri di ricerca, enti pubblici e privati, amministrazioni locali, fondazioni, musei, biblioteche e archivi, per la conservazione di patrimoni di documentazione storica, anche in formato digitale, e per la loro organizzazione, gestione e comunicazione; presso aziende e nel campo dell'editoria scolastica, giornalistica, multimediale e televisiva come autori, redattori e curatori con competenze in storia; presso enti locali e agenzie turistiche, impiegando le conoscenza acquisite per valorizzare tradizioni e identità locali. Il corso prepara alle professioni di: Guide ed accompagnatori specializzati Tecnici dei musei, delle biblioteche ed assimilati; Personale addetto alla ricezione di materiali e documenti; Personale addetto ad archivi, schedari ed assimilati; Personale addetto a biblioteche ed assimilati; Personale addetto a servizi statistici, di documentazione ed assimilati; Personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione; Addetti ad uffici stampa ed assimilati.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; buona cultura generale, segnatamente nell'ambito dei beni culturali; padronanza della lingua italiana sia orale che scritta; conoscenza di base di almeno una lingua straniera. La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso il test non selettivo di autovalutazione e orientamento in ingresso (obbligatorio ma non interdittivo) comune a tutti i Corsi di Laurea della Facoltà; eventuali carenze dovranno essere colmate attraverso i corsi di sostegno a frequenza obbligatoria organizzati dalla Facoltà. Il Comitato Didattico del Corso si riserva la possibilità di svolgere anche un colloquio individuale, non interdittivo, destinato ai soli studenti che intendano iscriversi al Corso di Laurea e volto ad accertare le competenze personali dello studente ed a favorirne l'orientamento. L'eventuale individuazione di carenze durante il colloquio comporterà anche la frequenza ad attività di recupero organizzate dal Corso di Laurea.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
La durata normale del Corso di Laurea in Storia è di tre anni. Per conseguire il titolo di studi lo studente deve acquisire 180 CFU. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 CFU all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza normale. Come già indicato nell'art. 1, il corso offre una base formativa ampia e generale che peraltro consente di coltivare orientamenti di studio corrispondenti a interessi più specifici o complementari, nella prospettiva di una successiva laurea magistrale e non trascurando i requisiti per la prova di accesso al percorso formativo per l'insegnamento nella scuola secondaria. A questo fine ogni studente della triennale per laurearsi dovrà acquisire almeno 12 cfu in Geografia (M-GGR/01), 12 in Storia romana (L-ANT/03), 12 in Storia medievale (M-STO/01), 12 in Storia moderna (M-STO/02), 12 in Storia contemporanea (M-STO/04), 6 in Letteratura italiana (L-FIL-LET/10), 6 cfu in Storia della filosofia (M-FIL/06), 6 in Antropologia culturale (M-DEA/01). A scelta dello studente sono previsti 12 cfu, mentre nell'ambito delle Ulteriori attività formative (Abilità informatiche, Tirocinio, Due laboratori disciplinari) è prevista una prova a scelta per complessivi 6 cfu. I 12 CFU delle attività formative autonomamente scelte dallo studente devono risultare coerenti con il progetto formativo del Corso di Laurea e, soprattutto, con il piano di studio individuale; nella scelta, lo studente terrà anche conto del consiglio del docente con cui intende laurearsi e, comunque, i relativi CFU devono essere acquisiti dopo l'approvazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea del piano di studi dello studente. La dimostrazione della conoscenza di una lingua straniera è inclusa nell'elaborazione della prova finale.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
Nel Corso di studi triennale di Storia le modalità di erogazione degli insegnamenti compresi nel percorso formativo rispondono alle tipologie delle lezioni frontali, delle esercitazioni e delle attività seminariali. La didattica frontale comprende insegnamenti propedeutici, di ampio respiro e a carattere istituzionale, da 12 CFU, e insegnamenti da 6 cfu, di carattere introduttivo o di approfondimento. Il percorso formativo prevede 20 prove (una delle quali comprensiva dei 12 cfu delle attività D). Le modalità di verifica degli insegnamenti sono affidate a prove orali e/o scritte da sostenersi al termine del periodo didattico in cui l'insegnamento si è svolto.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
La dimostrazione della conoscenza di una lingua straniera è integrata nella preparazione per l'elaborazione della prova finale. Al fine del riconoscimento della comprensione di una lingua straniera scritta, può essere utilizzata la certificazione rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo. Sono considerati validi anche diplomi linguistici approvati dal Consiglio d'Europa o riconosciuti in sede ministeriale. La conoscenza è riconosciuta anche per gli studenti che abbiano seguito corsi di studio Erasmus-Socrates (v. ART. 8). Il riconoscimento di tali certificazioni è di competenza del Delegato ai crediti linguistici del Corso di Laurea ed è approvato dal Consiglio di CdL.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Le competenze acquisite con la frequentazione dei Laboratori disciplinari e del Laboratorio di abilità informatiche sono verificate attraverso prove scritte e pratiche in itinere e finali. Gli esiti delle verifiche sono certificati dai docenti responsabili dei laboratori con l'indicazione "approvato/non approvato". I risultati dell'attività di Stages e tirocini sono valutati dal Delegato agli stages e tirocini del Corso di Laurea, dal rappresentante dell'Ente pubblico o privato presso cui è stata svolta l'attività e dallo studente, e ad essi compete la redazione della relazione finale successivamente approvata dal Consiglio di CdL.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Gli studenti del Corso triennale di Storia che trascorrano un periodo di studio presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al Programma Socrates/Erasmus (mobilità studenti per ragioni di studio) otterranno, previo assenso dei docenti italiani titolari delle materie prescelte e sulla base del piano di studio (Learning Agreement) da seguire all'estero - approvato sia dall'Istituto di appartenenza sia dall'Istituto ospitante -, il riconoscimento (totale o parziale) degli eventuali esami superati e crediti acquisiti. Nella valutazione e nel riconoscimento delle esperienze formative compiute all'estero il Corso di Laurea e i suoi docenti terranno conto della coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza oltre che dell'equipollenza dei contenuti e della corrispondenza dei crediti tra le singole attività formative. Per quanto attiene la conversione dellla valutazione ottenuta in altro Paese, ci si atterrà all'apposita tabella di conversione in ambito europeo.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
Gli studenti iscritti al tempo pieno sono tenuti alla frequenza. Si considerano studenti frequentanti coloro che sono stati presenti ad almeno 2/3 delle ore complessive di ciascun corso. La propedeuticità è prevista tra gli insegnamenti che presentano un numero d'ordine. Segnatamente, è prevista per Storia del cristianesimo e delle chiese al II anno.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di immatricolare studenti impegnati contestualmente in altre attività. Il Corso di Laurea potrà prevedere modalità di didattica specifica per tali studenti, sia in presenza – anche in specifiche fasce orarie - che a distanza; il CdL potrà inoltre, designare appositi tutors.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Gli studenti devono presentare il piano di studio all'inizio del secondo anno di corso secondo le scadenze stabilite al riguardo dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. Gli studenti degli anni successivi, che intendano apportare modifiche a piani di studio presentati in anni accademici precedenti, dovranno compilare entro la stessa data un nuovo piano di studi completo, in sostituzione di quello precedentemente approvato. Il piano di studio conterrà, sia nel caso di prima presentazione che di successive modifiche, l'elenco completo degli esami già sostenuti e di quelli ancora da sostenere. Lo studente deve compilare direttamente il piano di studio on-line, sia nel caso di prima presentazione che di successiva modifica, alla pagina http://stud.unifi.it:8080/, nella sezione "Immissione piani di studio". Lo studente inoltre è tenuto ad accertarsi che il piano di studi presentato sia stato approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La prova finale, alla quale sono assegnati 12 CFU, consiste nella preparazione di un elaborato scritto in cui lo studente deve dar prova della sua preparazione complessiva: corredo concettuale, apprendimento della metodologia e del linguaggio della disciplina, capacità di rielaborare e organizzare il materiale necessario allo svolgimento dell'argomento proposto, proprietà di scrittura. La fisionomia e l'impegno della prova finale devono essere commisurati al numero di CFU effettivamente riconosciuti. Nell'elaborazione della prova finale è inclusa la dimostrazione della capacità di leggere e utilizzare documentazione o letteratura critica in lingua straniera. L'elaborato viene esposto e discusso dallo studente di fronte ad una commissione costituita da tre membri. Nella attribuzione della votazione finale le commissioni, che sono obbligate al rispetto dei criteri stabiliti e approvati dal Consiglio di Facoltà, terranno conto della carriera dello studente, sia in termini di voti che di tempi di percorrenza.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Al Consiglio di Corso di Laurea compete l'approvazione dei trasferimenti e passaggi da altri Atenei e Corsi di Laurea e il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in tali sedi. Nel caso di trasferimenti e passaggi da Corsi di Laurea della stessa Classe di altri Atenei il Corso di Laurea riconosce almeno il 50% dei crediti già acquisiti. Nel caso di passaggio dai vecchi corsi ex DM 509 ai nuovi corsi ex DM 270 le conversioni saranno effettuate secondo le indicazioni di un'apposita Tabella. Nel caso di riconoscimento di titoli di studio acquisiti all'estero le equipollenze saranno stabilite e approvate di volta in volta dal Consiglio di Corso di Laurea.
Servizi di tutorato
Il Corso di Studi attiva servizi di orientamento e di tutorato per fase di accesso dei nuovi iscritti, per la scelta dei curricula e la formulazione dei piani di studio, per le attività di tirocinio, per le attività di laboratorio, per la mobilità internazionale degli studenti entro il progetto Erasmus Socrates, per gli sbocchi professionali o il proseguimento degli studi in Corsi di Laurea Magistrale. Tali attività sono esrcitate nel loro orario di ricevimento dai seguenti delegati nominati dal Consiglio di Corso di Studi: Delegato per l'orientamento, Delegato agli stages e tirocini, Delegato per i crediti linguistici, Delegato Erasmus/Socrates. Il Corso di Laurea attiva un servizio di tutorato individualizzato per il recupero delle eventuali carenze formative accertate attraverso il test di orientamento in ingresso e il colloquio preliminare.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Il Corso di Studi pubblicizza i procedimenti relativi allo svolgimento della didattica e alla gestione organizzativa attraverso il proprio sito web.
Valutazione della qualita'
Il Corso di Laurea adotta il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo. Il Corso di laurea verificherà l'efficacia del suo percorso formativo specifico attraverso un processo di monitoraggio delle opinioni degli studenti e dei docenti intorno ai contenuti e alle condizioni di erogazione degli insegnamenti e attraverso la valutazione delle carriere degli studenti (tempi di percorrenza, numero dei CFU acquisiti per anno, abbandoni o cambio di curriculum o corso di studi, quantificazione di studenti part-time, ecc.). A tale scopo attiva al suo interno un sistema di valutazione delle qualità coerente con il modello approvato dagli Organi Accademici.