G. P. BROGIOLO, A. CAGNANA, 2012, Archeologia dell'architettura. Metodi e interpretazioni, Firenze
I. FERRANDO CABONA, Guida critica all'archeologia dell'architettura, con premessa di Tiziano
Mannoni, "Archeologia dell'Architettura", VII/2002, pp. 7-42
G. VANNINI, E. DONATO, M. NUCCIOTTI, 2003, Archeologia dell’edilizia storica e costruzione del
documento archeologico: problemi di popolamento mediterraneo,
“Arqueologia de la Arquitectura”, 2/2003, pp. 249-254
G. VANNINI, M. NUCCIOTTI. R. GABRIELLI, 2005, Stratigraphy and virtual modelling: an
interdisciplinary approach to the study of the archaeological site of Santa Maria di Rescamone (Corsica – FR), in FORTE M. (ed.), The reconstruction of Archaeological Landscape through digital technologies, BAR International Series (1379), Oxford, UK, pp. 139 – 146
G. BIANCHI, 1996, Trasmissione dei saperi tecnici e analisi dei procedimenti costruttivi, "Archeologia dell'Architettura", I, pp.53-65.
G. BIANCHI, 2008, Costruire in pietra nella Toscana medievale. Tecniche murarie dei secoli VIII-inizio XII, “Archeologia Medievale”, XXXV, 2008, pp. 23-38
M. NUCCIOTTI, 2000, Le murature medievali di Santa Fiora (Monte Amiata - Toscana). Mensiocronologia delle murature in pietra: un caso studio, “Archeologia dell’Architettura”, V, pp. 65-85
M. NUCCIOTTI, E. PRUNO, 2011, Archeologia, processi produttivi e storia. Il comparto edilizio
amiatino tra X e XIV secolo, “Ricerche Storiche”, anno XLI/1, pp. 171-180
M. NUCCIOTTI, D. PELOSO, E. PRUNO, 2006, Modelli numerici per l’interpretazione dei sistemi
produttivi dell’edilizia medievale amiatina: La cava di trachite di Gravilona (Monte Amiata – Toscana), in CAMPANA S. FRANCOVICH R. (ed.), Laser scanner e GPS. Paesaggi archeologici e tecnologie digitali., Firenze, Insegna del Giglio, pp. 117-141.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio seminariale approfondirà le metodologie proprie dell'archeologia leggera: archeologia del paesaggio e del territorio, archeologia dell'architettura in primis, nell’ottica di consentire l'acquisizione di un metodo di ricerca e di approccio al dato archeologico sul campo.
Prerequisiti
Conoscenza accettabile della lingua latina e di una lingua straniera.
Metodi Didattici
Il laboratorio, con seminari e attività pratiche sul campo, si rivolge a tutti i laureandi, agli studenti del III e del IV modulo, e a tutti coloro che progettano (o stanno già lavorando) ad una tesi di archeologia territoriale o archeologia dell'architettura.