Il modulo presenterà una panoramica delle teorie critiche e degli approcci metodologici che sottendono la pratica della storia dell'arte contemporanea.
B006319 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (METODOLOGIE) - PROGRAMMA D’ESAME (12 CFU)
Testi obbligatori:
1) appunti delle lezioni e materiali del corso;
2) GIUSEPPE DI GIACOMO, CLAUDIO ZAMBIANCHI (a cura di), Alle origini dell’opera d’arte contemporanea. Testi di Fry, Schapiro, Benjamin, Greenberg, Steinberg, Danto, Krauss, Adorno, Roma-Bari, Laterza, 2008;
3) ROBERT ROSENBLUM, La pittura moderna e la tradizione romantica del nord. Da Friedrich a Rothko, Milano, 5 Continents, 2006 («Antipodi, 5»).
Testi consigliati:
4) GIANNI CARLO SCIOLLA, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995 (o edizioni successive);
5) ORIETTA ROSSI PINELLI, Le arti nel Settecento europeo, Torino, Einaudi, 2009;
6) LARRY SHINER, L’invenzione dell’arte. Una storia culturale, Torino, Einaudi, 2010;
7) La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel Novecento. Dal futurismo a oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra, a cura di G. Belli (Rovereto, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, 10 novembre 2007 - 6 aprile 2008), Ginevra-Milano, Skira, 2007.
PROGRAMMA D’ESAME (12 CFU) per studenti iscritti con la modalità “part-time”.
Testi obbligatori:
1) GIUSEPPE DI GIACOMO, CLAUDIO ZAMBIANCHI (a cura di), Alle origini dell’opera d’arte contemporanea. Testi di Fry, Schapiro, Benjamin, Greenberg, Steinberg, Danto, Krauss, Adorno, Roma-Bari, Laterza, 2008;
2) ROBERT ROSENBLUM, La pittura moderna e la tradizione romantica del nord. Da Friedrich a Rothko, Milano, 5 Continents, 2006 («Antipodi, 5»);
3) CLAUDIA CIERI VIA et alii, Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, Milano, Mimesis, 2010 (quattro saggi a scelta);
4) MEYER SCHAPIRO, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barbara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008.
PROGRAMMA D’ESAME (6 CFU) per studenti fuori corso:
Testi obbligatori:
1) appunti delle lezioni e materiali del corso (a scelta dello studente, la prima o la seconda parte del modulo);
2) ROBERT ROSENBLUM, La pittura moderna e la tradizione romantica del nord. Da Friedrich a Rothko, Milano, 5 Continents, 2006 («Antipodi, 5»);
3) CLAUDIA CIERI VIA et alii, Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, Milano, Mimesis, 2010 (due saggi a scelta dello studente);
4) GIUSEPPE DI GIACOMO, CLAUDIO ZAMBIANCHI (a cura di), Alle origini dell’opera d’arte contemporanea. Testi di Fry, Schapiro, Benjamin, Greenberg, Steinberg, Danto, Krauss, Adorno, Roma-Bari, Laterza, 2008 (due saggi a scelta dello studente).
* * *
PROGRAMMA D’ESAME (6 CFU) di STORIA DELLA CRITICA D’ARTE
NB: Il modulo è mutuato dalla prima parte del corso di “Storia dell’arte contemporanea - Metodologie” ed è aperto solo a coloro che non avessero quest’ultimo esame nel piano di studi (per maggiori informazioni, si veda il programma generale dei corsi della Laurea magistrale in Storia dell’arte).
Testi obbligatori:
5) appunti delle lezioni e materiali del corso (relativi unicamente alla prima parte: “Teorie e metodologie storico-artistiche dal XVIII al XX secolo”);
6) GIANNI CARLO SCIOLLA, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995 (o edizioni successive);
7) CLAUDIA CIERI VIA et alii, Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, Milano, Mimesis, 2010 (due saggi a scelta dello studente);
8) GIUSEPPE DI GIACOMO, CLAUDIO ZAMBIANCHI (a cura di), Alle origini dell’opera d’arte contemporanea. Testi di Fry, Schapiro, Benjamin, Greenberg, Steinberg, Danto, Krauss, Adorno, Roma-Bari, Laterza, 2008 (due saggi a scelta dello studente).
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, che acquisiranno approfondite conoscenze e competenze interpretative nel campo delle metodologie per la storia dell'arte contemporanea.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel primo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze critico-interpretative acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso e sulla bibliografia obbligatoria in programma. I materiali caricati sulla piattaforma Moodle costituiscono parte integrante del programma d'esame. La durata della prova è di circa due ore. Tipologia dei quesiti: quesiti a risposta aperta, a risposta chiusa e a risposta multipla. Nella valutazione finale, oltre al livello di conoscenza e alle capacità di comprensione, si terrà conto dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative dei candidati.
Programma del corso
Metodologie della storia dell'arte contemporanea: saggi di indagine dal XVIII al XX secolo.