I testi figurativi e letterari considerati a lezione, e le interpretazioni proposte.
Obiettivi Formativi
. Nel corso su Il Brunelleschi ed il rinnovamento umanistico dell’arte nel primo Quattrocento il docente si prefigge di far sperimentare agli studenti il proprio metodo di ricerca, onde acquisiscano strumenti bibliografici e metodologie che, attraverso lo scioglimento dei significati strutturali e simbolici delle architetture (nonché mimici e simbolici di sculture e pitture),portino alla comprensione del pensiero dell’artista, secondo le possibilità culturali del suo tempo
Prerequisiti
Nessuno di particolare.
Metodi Didattici
Seminariale: il docente, partendo dalle opere e dalle fonti sulla vita dell’artista, proporrà temi ed interrogativi (con relativi riferimenti bibliografici) che gli studenti dovranno sviluppare per la lezione (o le lezioni) successiva, quando verranno collegialmente discussi.
Altre Informazioni
Da settembre nel programma sul sito del docente
Modalità di verifica apprendimento
Attraverso il colloquio d’esame, condotto sulle immagini presentate e sui testi discussi nel corso delle lezioni.