Si prenderà in esame un filone della letteratura artistica molto significativo sia dal punto di vista storico, sia da quello teorico, ma che (ad eccezione di alcuni casi emblematici) rimane poco indagato. Esso è costituito da quella famiglia di generi testuali che in età moderna e in ambito europeo è servita, attraverso l’organizzazione e la trasmissione di conoscenze scientifiche e di competenze critiche, a promuovere e a guidare la fruizione pubblica delle opere d’arte custodite nei musei.
La bibliografia sarà fornita prima dell'inizio del corso.
Obiettivi Formativi
Contestualizzandoli in riferimento ai dibattiti politici, sociali e culturali dai quali nel corso dell’800 nacquero i musei nazionali e confrontandoli con quelli prodotti in ambiti correlati – come quello del mercato d’arte e delle grandi esposizioni – si daranno agli studenti gli strumenti necessari per considerare i generi testuali in esame come un osservatorio sui significativi mutamenti avvenuti tra '700 e '900 nei modi di comprendere significato e valore dell’opera d’arte.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Verrà privilegiata la lettura di testi.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Ulteriori informazioni saranno fornite prima dell'inizio del corso.
Programma del corso
Il programma dettagliato sarà fornito prima dell'inizio del corso.