G. CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Napoli 1997, pp. 201 - 214
M. CIATTI, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro. Dispense per gli studenti, con la collaborazione di F. Martusciello, Firenze 2009, pp. 148 - 272
F. GIACOMINI, “per reale vantaggio delle arti e della storia”. Vincenzo Camuccini e il restauro dei dipinti a Roma nella prima metà dell’Ottocento, Roma 2007, pp. 17-21, 29-50, 115-126, 140-147, 154-161, 169-187
A. PAOLUCCI, Prima del laboratorio, in Il laboratorio dei restauro a Firenze, Torino 1986, pp. 9 – 39
S. RINALDI, I Fiscali ripatatori di dipinti. Vicende e concessioni del restauro tra Ottocento e Novecento, Roma 1998, pp. 17 – 48
M.V. THAU, Ulisse Forni, restauratore di Galleria, in Ulisse Forni. Manuale del pittore restauratore. Studi per la nuova edizione, a cura di G. Bonsanti e M. Ciatti, Firenze 2004, pp. 235 – 250
M.V. THAU, Restauri e restauratori. Firenze, 1829 – 1892, Firenze 2014, pp. 11-29, 83-102
Testi di consultazione:
Dizionario del restauro e della diagnostica, a cura di C. Giannini, Firenze 2010
Dizionario generale del restauro, a cura di F. Gurrieri, Firenze 2013
Obiettivi Formativi
Conoscenza della storia del restauro nelle sue linee generali
Prerequisiti
Aver sostenuto gli esami di storia dell'arte medievale e di storia dell'arte moderna
Metodi Didattici
Lezioni frontali e visite guidate
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti devono concordare la bibliografia d'esame con il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso intende illustrare i momenti salienti della storia del restauro tra l'Ottocento e i primi del Novecento. In particolare ci si concentrerà sulla storia del restauro dagli esordi della figura professionale del restauratore (ben distinta da quella dell'artista) alla nascita dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, attraverso le figure più significative, quali, ad esempio, Ulisse Forni, Giovan Battista Cavalcaselle, Camillo Boito e Filippo Fiscali. A tal fine, sempre attraverso le figure più rappresentative del panorama nazionale, saranno presi in esame alcuni dei restauri più significativi. Il corso prevede altresì la visita al Museo del Cenacolo di Sant'Apollonia al fine di conoscere da presso le tecniche di estrazione dei dipinti murali e del loro trasferimento su nuovo supporto e la visita all'Opificio delle Pietre Dure