PROGRAMMA DI STORIA DELLA CRITICA D'ARTE – 6 CFU
Prof. Alessandro Nigro
TEORIA E STORIOGRAFIA ARTISTICA NEL SEICENTO ITALIANO ED EUROPEO
AVVERTENZA. Le fonti in programma contrassegnate da un asterisco (*) saranno messe a disposizione dal docente secondo le modalità indicate nella prima lezione.
1) Appunti delle lezioni;
2) Allegoria e concetto: a) Giovan Battista Marino, La Galeria, a cura di Marzio Pieri e Alessandra Marino, Trento, La Finestra, 2005, pp. 9, 13, 19, 32, 39, 59, 62, 69, 265, 268, 359 (Le Pitture, Parte prima, Favole: 1, 7, 14, 36, 48; Historie: 1, 4, 14; Ritratti – Pittori, & Scultori: 5, 8a; Capricci: 5); b) Cesare Ripa, Iconologia, tomo I, presentazione di Mino Gabriele e Cristina Galassi, Lavis (TN), La Finestra, 2010 (presentazione, pp. I-XVI; Proemio del cavaliere Cesare Ripa perugino nel quale si discorre genericamente di varie forme d'immagini, colle loro regole, pp. XXXIII-XLV);
3) Componimenti in versi: a) Marzio Milesi, dalle Rime*; b) Giulio Cesare Gigli, da La pittura trionfante *; c) Salvator Rosa, Satira sulla pittura*;
4) Storiografia, cultura antiquaria e collezionismo a Roma: a) Giovanni Battista Agucchi, Trattato della pittura*; b) Vincenzo Giustiniani, Discorsi sulle arti e sui mestieri, a cura di Anna Banti, Firenze, Sansoni, 1981, pp. 39-45 (Discorso sopra la pittura*); c) Giulio Mancini: dalle Considerazioni sulla pittura*;
5) L'ideale classico tra Roma e Parigi: a) Giovan Pietro Bellori, Le vite de' pittori scultori e architetti moderni, a cura di Evelina Borea, introduzione di Giovanni Previtali e postfazione di Tomaso Montanari, 2 voll., Torino, Einaudi, 2009 (la postfazione di T. Montanari, pp. 657-729; “L'Idea del pittore, dello scultore e dell'architetto”, pp. 13-25; “Vita di Michelangelo Merigi da Caravaggio pittore”, pp. 211-236; “Vita di Nicolò Pussino d'Andelì pittore”, pp. 421-473; “Osservazioni di Nicolò Pussino sopra la pittura”, pp. 478-481); b) André Félibien, Entretiens sur les vies et sur les ouvrages des plus excellents peintres anciens et modernes (brani dalla vita di Poussin*); c) Lettere di Nicolas Poussin: 1) Importanza della cornice: lettera a Chantelou, 1639*; 2) I modi della pittura: lettera a Chantelou, 1647*;
6) Altri autori di vite di artisti: a) Vite di Caravaggio a cura di Francesca Valdinoci, Casadei Editore, 2010 (le vite di Karel van Mander, Giulio Mancini, Giovanni Baglione, Joachim von Sandrart, con le relative note introduttive: pp. 27-71 e 121-145); b) Giovan Battista Passeri, Vite de' Pittori, Scultori ed Architetti che hanno lavorato in Roma, morti dal 1641 al 1673 (dalla “Vita di Pietro Vuandher - Pittore detto il Bamboccio” *); c) Filippo Baldinucci, Notizie de' Professori del disegno da Cimabue in qua (“Cavaliere Domenico Passignani” *);
7) Scritti e trattati teorici: a) Federico Borromeo, brani dal De Pictura Sacra e dal Musaeum*; b) Orfeo Boselli, dalle Osservationi sulla scoltura antica*; c) G.D. OTTONELLI, P. BERRETTINI, Trattato della pittura e scultura. Uso et abuso loro (1652), a cura di Vittorio Casale, Treviso, Libreria Editrice Canova, 1973, pp. 113-140 (Capo Terzo, Quesiti I-VII)*;
8) La rivendicazione delle scuole locali: a) Carlo Ridolfi, Le meraviglie dell'arte ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello Stato (Vita di Marcantonio Bassetti*); b) Marco Boschini, La carta del navegar pitoresco, edizione critica a cura di Anna Pallucchini, Venezia-Roma, I.C.C., 1966 (introduzione di A. Pallucchini, pp. IX-LXXXI*; Vento I, pp. 19-88*); c) Carlo Cesare Malvasia, Felsina Pittrice Vite dei pittori bolognesi, a cura di Marcella Brascaglia, Bologna, Alfa, 1971 (introduzione, pp. 3-48; Vita di Domenico Zampieri detto il Domenichino, pp. 527-546); d) Francesco Scannelli, Il microcosmo della pittura, 1657 (dal Libro I*);
9) Galileo critico delle arti: Il carteggio Cigoli-Galileo 1609-1613, a cura di Federico Tognoni, premessa di Mara Roani, introduzione di Lucia Tongiorgi Tomasi, Pisa, ETS, 2009;
10) Un testo a scelta tra i seguenti:
Rensselaer W. Lee, Ut pictura poesis. La teoria umanistica della pittura, Firenze, Sansoni, 1974;
Lionello Puppi, La fortuna delle 'Vite' nel Veneto dal Ridolfi al Temanza, in Il Vasari storiografo e artista, atti del congresso (Arezzo-Firenze 1974), Firenze, Sansoni, 1976, pp. 405-437;
Paola Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, parte I: Materiali e problemi, vol. II: L’artista e il pubblico, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-81;
Marc Fumaroli, La scuola del silenzio. Il senso delle immagini nel XVII secolo, Milano, Adelphi, 1995, pp. 81-208 (“L'ispirazione del poeta di Poussin. I due Parnasi”);
Louis Marin, La cornice della rappresentazione e alcune sue figure, in Id., Della rappresentazione, a cura di Lucia Corrain, Roma, Meltemi, 2001, pp. 196-221;
Elena Fumagalli, Ariosto e Tasso nelle quadrerie medicee del Seicento, in L'arme e gli amori. La poesia di Ariosto, Tasso e Guarini nell'arte fiorentina del Seicento, catalogo della mostra a cura di Elena Fumagalli, Massimiliano Rossi, Riccardo Spinelli, Firenze 2001, pp. 72-84;
Victor I. Stoichita, La bella Elena ed il suo doppio nella Galeria del Cavalier Marino, in Estetica barocca, a cura di Sebastian Schütze, Roma, Campisano, 2004, pp. 205-222;
Cristina De Benedictis, Roberta Roani, Riflessioni sulle "Regole per comprare, collocare e conservare le pitture" di Giulio Mancini, Firenze, Edifir, 2005;
Erwin Panofsky, Galileo critico delle arti, a cura di Maria Cecilia Mazzi, Milano, Abscondita, 2008;
Giovanni Careri, La fabbrica degli affetti. La Gerusalemme liberata dai Carracci al Tiepolo, Milano, Il Saggiatore, 2010;
Ingo Herklotz, La Roma degli antiquari. Cultura ed erudizione tra Cinquecento e Settecento, Roma, De Luca, 2012, pp. 79-100 (cap. V: Il Museo cartaceo di Cassiano dal Pozzo nell'ambito della scienza antiquaria del XVII secolo);
Alle origini dei generi pittorici fra l'Italia e l'Europa, 1600 ca., a cura di Carlo Corsato, Bernard Aikema, Treviso, ZeL, 2013.
Testi consigliati:
- Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica: manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, Firenze, La Nuova Italia, 1996;
- Tomaso Montanari, L'età barocca. Le fonti per la storia dell'arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013.
.
* * *
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, che acquisiranno approfondite conoscenze e competenze interpretative dei principali temi e problemi della critica d'arte nel Seicento italiano ed europeo.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dell'arte medievale e moderna.
Metodi Didattici
Lezioni frontali teoriche; lettura e commento critico delle fonti testuali.
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel primo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze critico-interpretative acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso, sulle fonti documentarie e sulla bibliografia obbligatoria in programma. I materiali caricati sulla piattaforma Moodle costituiscono parte integrante del programma d'esame. La durata della prova è di circa due ore. Tipologia dei quesiti: quesiti a risposta aperta, a risposta chiusa e a risposta multipla. Nella valutazione finale, oltre al livello di conoscenza e alle capacità di comprensione, si terrà conto dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative dei candidati.
Programma del corso
TEORIA E STORIOGRAFIA ARTISTICA NEL SEICENTO ITALIANO ED EUROPEO
Argomenti principali del corso:
Storiografia e collezionismo nella Roma del Seicento: la teoria del bello di Giovanni Battista Agucchi; collezionisti e teorici delle arti figurative: Vincenzo Giustiniani (Discorsi sulle arti e sui mestieri); Giulio Mancini (Considerazioni sulla pittura); il Museum Chartaceum di Cassiano dal Pozzo.
Il classicismo a Roma: le osservazioni sulla pittura di Nicolas Poussin; il classicismo barocco di Orfeo Boselli (Osservazioni sulla scultura antica); l'ideale classicista di Giovan Pietro Bellori (Le Vite de' pittori, scultori et architetti moderni).
La rivendicazione delle scuole locali. Venezia: le Vite dei pittori veneziani di Carlo Ridolfi; La carta del navegar pitoresco e Le miniere della pittura di Marco Boschini; Bologna: la Felsina Pittrice di Carlo Cesare Malvasia.
Altri autori di vite di artisti nel Seicento: Giovanni Baglione; Giovanni Battista Passeri, Filippo Baldinucci.
Allegoria e concetto: Cesare Ripa, il cavalier Marino, Salvator Rosa. Una ripresa del paragone delle arti: la lettera di Galileo Galilei al Cigoli.
La storiografia artistica in Europa.
Francia: Le dispute e le conferenze dell'Accademia; André Félibien (Entretiens sur les vies et sur les ouvrages des plus excellents peintres anciens et modernes); Roger de Piles (Dialogue sur le coloris); Cours de peinture par principes avec un balance de peintres). Paesi Bassi: Karel van Mander (Libro della pittura). Germania: Joachim von Sandrart (Teutsche Academie).