Le manifestazioni territoriali dell'azione umana sulla superficie terrestre
Contenuto del corso - Parte B
Concetti chiave fondativi della geografia umana: significato di spazio geografico; possibili inquadramenti teorici del rapporto uomo-ambiente; concetto di struttura nella sua declinazione socio-territoriale; vincoli e opportunità che gli assetti territoriali hanno fornito e forniscono alle attività economiche
J. D. FELLMANN, M. BJELLAND, A. GETIS, J. GETIS, Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2011.
Obiettivi Formativi - Parte A
Il corso è destinato agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea triennale in Lingue, Letterature e Studi interculturali e intende illustrare gli elementi di base dell’analisi geografica del territorio, propedeutici allo studio dei Paesi e delle culture.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenze: acquisizione delle nozioni fondamentali sulle modalità con cui il territorio oggi (ed in particolare i territori in cui sono diffuse le lingue studiate) "funziona"
Capacità: acquisizione della capacità di esporre in forma scritta e orale le modalità fondamentali con cui il territorio oggi "funziona"
Comportamenti: acquisizione di un atteggiamento critico-selettivo verso la miriade di nozioni socialmente disponibili riguardo al territorio, finalizzato a selezionare lo strutturale dall'accessorio.
Prerequisiti - Parte A
padronanza della lingua italiana, orale e scritta
Prerequisiti - Parte B
Si richiede la conoscenza di concetti di base nel campo delle scienze sia umane che naturali, come forniti dai programmi della scuola secondaria superiore.
Metodi Didattici - Parte A
lezioni frontali e verifiche scritte
Metodi Didattici - Parte B
Lezione frontale con sussidi audiovisivi
Altre Informazioni - Parte A
NOTA BENE: IL CORSO SI SVOLGERà NELLA SECONDA PARTE DEL PRIMO SEMESTRE
Altre Informazioni - Parte B
Prova scritta intermedia, prova orale finale
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
prove scritte e orali
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Prova scritta intermedia, prova orale finale
Programma del corso - Parte A
Il corso illustrerà gli elementi di base dell’analisi geografica del territorio, propedeutici allo studio dei Paesi e delle culture e fornirà gli strumenti conoscitivi di base per la comprensione delle principali manifestazioni territoriali dell'azione umana sulla superficie terrestre, legate alle funzioni fondamentali dell’abitare e utilizzare lo spazio.
Gli studenti prepareranno: 1) gli argomenti delle lezioni (su cui sosterranno una prova scritta); 2) Greyner Aliyson L., De Matteis G., Lanza C., Geografia Umana.Un approccio visuale, Torino-Novara, UTET-De Agostini scuola, 2012; 3) uno dei seguenti testi: D. Russo Krauss, Lingue e spazi. Elementi per l'analisi geografica dell'espressione linguistica, Aracne, 2011 oppure: P. Macchia, Il Mondo e i suoi Paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, 2010, Patron oppure: B. Dézert, Ch. Vandermotten , L'identité de l'Europe, ed. Colin, 2008, oppure M. Samers, Migrazioni, a cura di L. Stanganini, Carocci, 2012, oppure: L. Cassi - M. Meini, Fenomeni migratori e processi di interazione culturale in Toscana, Patron Editore, 2013.
Programma del corso - Parte B
PROVA SCRITTA SUL MANUALE:
La prova scritta verte sul manuale di J. D. FELLMANN, M. BJELLAND, A. GETIS, J. GETIS, Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2011, è preliminare alla prova orale ed è obbligatoria per tutti.
Avendo carattere di pre-esame, la prova scritta avviene in date distinte da quelle previste per l'esame orale.
Una prova scritta è prevista in gennaio o febbraio, due prove fra maggio e luglio, una a settembre.
E' richiesta iscrizione distinta, via internet, alla prova scritta e alla prova orale.
Per gli studenti di Lingue, che sostengono esami di geografia da 6 CFU, la sicura conoscenza del manuale è prevista limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
SI RACCOMANDA DI ACCOMPAGNARE LA PREPARAZIONE DELL'ESAME CON LA CONSULTAZIONE DI UN BUON ATLANTE GEOGRAFICO
PROVA ORALE:
L'esame orale verte sulle restanti parti dei programmi (v. di seguito), e per l'iscrizione ad esso è pure richiesta la prenotazione via internet. Non è necessario che l'iscrizione venga effettuata per le stesse sessioni della prova scritta.
Programma previsto per la prova orale degli studenti frequentanti:
Sicura conoscenza degli argomenti esposti in tutte le trenta ore di lezione.
Programma previsto per la prova orale degli studenti che in base alle regole dell'Ateneo sono esentati dalla frequenza:
Sicura conoscenza degli argomenti esposti in uno o più dei testi a scelta che seguono, per complessive 600 pagine (per sole 300 pagine per gli studenti di Lingue che sostengono l'esame da 6 CFU).
TESTI A PREVALENTE CARATTERE TEORICO-METODOLOGICO
- E. DELL’AGNESE, Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009.
- G. DEMATTEIS, Le metafore della terra. La geografia umana tra mito e scienza, Milano, Feltrinelli, 1985.
- F. FARINELLI, Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Torino, Einaudi, 2003.
TESTI DI GEOGRAFIA POLITICA E SOCIALE
- R. BORGHI, A . RONDINONE (a cura di), Geografia di genere, Milano, Unicopli, 2009.
- R. CATTEDRA e M. MEMOLI (a cura di), La città ineguale. Pratiche culturali e organizzazione della marginalità in Africa e in America Latina, Milano, Unicopli, 1995.
- P. COPPOLA (a cura di), Geografia politica delle regioni italiane, Torino, Einaudi, 1997.
- A. LANZANI, I paesaggi italiani, Roma, Meltemi, 2003.
- J. LEVY, Europa. Una geografia, Torino, Edizioni di Comunità, 1999.
- U. ROSSI, A. VANOLO, Geografia politica urbana, Bari-Roma, Laterza, 2010.
TESTI DI GEOGRAFIA CULTURALE
- S. ARU, Territori e lingue in diaspora. Italiani a Vancouver, Pisa, Pacini, 2011.
- D. COSGROVE, Realtà sociali e paesaggio simbolico, Milano, Unicopli, 1990.
- E. DELL’AGNESE, A. RONDINONE (a cura di), Cinema, ambiente, territorio, Milano, Unicopli, 2011.
- F. FARINELLI, I segni del mondo. Immagine cartografica e discorso geografico in età moderna, Acqui Terme, Academia Universa Press, 2009.
- C. MINCA (a cura di), Introduzione alla geografia postmoderna, Padova, Cedam, 2001.
AVVERTENZE ESSENZIALI SULLA SCELTA DEI VOLUMI PER LA PROVA ORALE
Nel caso che i libri scelti totalizzino molto più di 300 pagine (o 600 pagine in caso di esame da 12 CFU), è facoltà dello studente leggere nella sua interezza uno dei libri, e riguardo all’altro operare una scelta di brani che permetta di raggiungere la soglia delle 300/600 pagine.
Questa pratica è naturalmente possibile solo per i volumi, che in virtù del loro formato antologico permettono una lettura parziale. Si segnalano i volumi che hanno tale carattere: dell’Agnese; Borghi e Rondinone; Cattedra e Memoli; Coppola; Lanzani; dell’Agnese e Rondinone; Farinelli / I segni del mondo; Minca.
Di tali volumi andrà in ogni caso letta l’introduzione, ove presente.
Si segnalano infine come particolarmente raccomandabili per gli studenti di Lingue i volumi di Aru e Levy.