Storia dell'età moderna. Approfondimento dei contenuti e delle metodologie proprie dello studio dell'età moderna in Europa (fine XV sec. - inizio XIX sec.) anche attraverso la lettura diretta di fonti e documenti e l'analisi dei principali orientamenti metodologici e storiografici.
Contenuto del corso
Storia dell'età moderna. Approfondimento dei contenuti e delle metodologie proprie dello studio dell'età moderna in Europa (fine XV sec. - inizio XIX sec.) anche attraverso la lettura diretta di fonti e documenti e l'analisi dei principali orientamenti metodologici e storiografici.
C. CAPRA, Storia moderna 1492-1848, Le Monnier 2011
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza 2009
A.M. BANTI, Il senso del tempo, vol. II, 1650-1900, Laterza 2013
T. BLANNING, L'età della gloria. Storia d'Europa dal 1648 al 1815, Laterza 2011
J. SPERBER, Revolutionary Europe 1780-1850, Longman 2000
R. GILDEA, Barricades and borders: Europe 1800-1914, Oxford UP 2003
J. JOLL, Cento anni d'Europa 1870-1970, Laterza 1975
C. CAPRA, Storia moderna 1492-1848, Le Monnier 2011
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza 2009
A.M. BANTI, Il senso del tempo, vol. II, 1650-1900, Laterza 2013
T. BLANNING, L'età della gloria. Storia d'Europa dal 1648 al 1815, Laterza 2011
J. SPERBER, Revolutionary Europe 1780-1850, Longman 2000
R. GILDEA, Barricades and borders: Europe 1800-1914, Oxford UP 2003
J. JOLL, Cento anni d'Europa 1870-1970, Laterza 1975
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli studenti gli elementi per l’analisi di un’epoca e di un contesto storico attraverso il ricorso ai principali strumenti per lo studio della storia.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli studenti gli elementi per l’analisi di un’epoca e di un contesto storico attraverso il ricorso ai principali strumenti per lo studio della storia.
Metodi Didattici
lezioni frontali
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
Le lezioni, riservate agli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera dalla M alla Z, si tengono nella seconda metà del primo semestre in Via S. Reparata 27 rosso. La frequenza è obbligatoria. Prima lezione 11 novembre 2013 ore 17
Altre Informazioni
Le lezioni, riservate agli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera dalla A alla L, si tengono nella prima metà del secondo semestre in Via S. Reparata 27 rosso. La frequenza è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Il corso intende illustrare la varietà dei processi di modernizzazione degli stati, delle società e delle economie europee tra 1650 e 1914 e il ruolo esercitato dall'azione dei governi e dalle nuove idee in questo processo
Programma del corso
Il corso intende illustrare la varietà dei processi di modernizzazione degli stati, delle società e delle economie europee tra 1650 e 1914 e il ruolo esercitato dall'azione dei governi e dalle nuove idee in questo processo