Introduzione ai principali concetti della linguistica generale (fonetica, fonologia, sintassi, semantica).
L’acquisizione del linguaggio: teorie e correlati neurali delle funzioni linguistiche; analisi di registrazioni audio e video di parlato spontaneo del bambino/a; comparazione con i disturbi evolutivi del linguaggio.
La formazione delle strutture concettuali nelle dinamiche tra linguaggio e cultura: la parola come sedimento storico-culturale; esempi di analisi.
Contenuto del corso
Introduzione ai principali concetti della linguistica generale (fonetica, fonologia, sintassi, semantica).
L’acquisizione del linguaggio: teorie e correlati neurali delle funzioni linguistiche; analisi di registrazioni audio e video di parlato spontaneo del bambino/a; comparazione con i disturbi evolutivi del linguaggio.
La formazione delle strutture concettuali nelle dinamiche tra linguaggio e cultura: la parola come sedimento storico-culturale; esempi di analisi.
Berruto, G. e Cerruti, M., La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet, 2011.
Albano Leoni, F. e Maturi, P., Manuale di fonetica, Roma, Carocci, 2008: 2.5.4 pp.: 73-74, parr. 3.1-3.3 pp.: 85-123.
Brandi, L., Argomenti di psicolinguistica, dispensa e-learning, Firenze 2013.
Brandi, L., Ceccoli, U., Barbarulli, C., I tordi beffeggiatori. Il progetto della Rivista di Filosofia Scientifica (1881-1891)attraverso alcune parole-paradigma, Lungavilla, Edizioni Altravista, 2013.
Berruto, G. e Cerruti, M., La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet, 2011.
Albano Leoni, F. e Maturi, P., Manuale di fonetica, Roma, Carocci, 2008: 2.5.4 pp.: 73-74, parr. 3.1-3.3 pp.: 85-123.
Brandi, L., Argomenti di psicolinguistica, dispensa e-learning, Firenze 2013.
Brandi, L., Ceccoli, U., Barbarulli, C., I tordi beffeggiatori. Il progetto della Rivista di Filosofia Scientifica (1881-1891)attraverso alcune parole-paradigma, Lungavilla, Edizioni Altravista, 2013.
Obiettivi Formativi
Acquisire i fondamenti dell’analisi linguistica e gli elementi di base della psicolinguistica inerente l’acquisizione del linguaggio dal suo emergere fino alla comparsa delle frasi complesse.
Acquisire gli elementi di base inerenti i disturbi del linguaggio in età evolutiva, e le conoscenze di base nel campo della neurolinguistica.
Acquisire gli strumenti per l'analisi delle strutture concettuali nel contesto storico e culturale.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Il corso sarà tenuto nel I semestre.
Altre Informazioni
Il corso sarà tenuto nel II semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Esami orali.
Modalità di verifica apprendimento
Esami orali.
Programma del corso
Teorie del linguaggio: la facoltà di linguaggio, l’analisi delle strutture linguistiche. Introduzione alla scienza del parlato: a) elementi di acustica, l’analisi acustica del parlato, l’anatomia e la fisiologia, percezione e produzione del parlato, controllo motorio e metodologia di ricerca; b) teorie della sintassi; c) semantica.
Principali teorie sull’acquisizione del linguaggio. La percezione del linguaggio durante i primi anni: processi di segmentazione della stringa acustica. Acquisizione del lessico: le prime parole. La produzione di formule e il loro ruolo nello sviluppo del linguaggio e della comunicazione: linguaggio formulaico vs. linguaggio creativo. Lo sviluppo della sintassi.
Caratteristiche dei disturbi evolutivi del linguaggio: le differenti tipologie, gli effetti per la definizione dei correlati neurali delle funzioni linguistiche.
Metodi di analisi per la definizione delle strutture concettuali: formazione e trasformazione del significato delle parole nelle dinamiche storico-culturali, con esemplificazioni sul lessico dell'evoluzionismo.