Corso annuale composto di moduli, sia obbligatori che a scelta, atti allo sviluppo di competenze orali, scritte ed analitiche nell’ambito dell’inglese academico.
: I materiali vengono predisposti e/o scritti dagli insegnanti appositamente per ogni modulo.
Obiettivi Formativi
Tutti i moduli mirano all’approfondimento e all’estensione di competenze linguistiche appropriate al contesto accademico al livello B2/C1 del Quadro comune europea di riferimento per la conoscenza delle lingue. Per dettagli vedi Programma esteso.
Prerequisiti
B2 consolidato del Quadro comune.
Metodi Didattici
Lavoro in gruppo, discussioni seminariali, blended learning, scambi di conversazione tandem, apprendimento cooperativo, lezioni frontali (a secondo modulo).
Altre Informazioni
Molti insegnanti integrano le lezioni frontali con la piattaforma e-learning Moodle, dove gli studenti possono reperire materiali didattici, links utili, compiti, informazioni sulle verifiche e sugli esami e così via. La piattaforma sostituisce anche in gran parte la comunicazione fra docenti e studenti via posta elettronica.
Modalità di verifica apprendimento
Prevalentemente valutazione in itinere, sia orale che scritta, con variazioni a secondo modulo. Per dettagli, vedi Programma esteso.
Programma del corso
I primi tre moduli sotto elencati vengono tenuti solo nel second semestre; gli altri sono tutti annuali.
DA AGGIORNARE
Competenze orali (Burg, Dvorak, Lazzaro, McLachlan, Staton; annuale; obbligatorio). Il primo semestre è dedicato allo sviluppo di competenze inerenti all’interazione orale. Il secondo semetre focalizza sul discorso monologico esteso, all’utilizzo di supporti visivi, alla presentazione orale. Testi (inediti ) scritti dagli docenti.
Inoltre gli studenti optano fra i seguenti moduli annuali a scelta.
Traduzione italiano-inglese(Gilbert, Girona, Staton): introduzione al mestiere del traduttore, analisi contrastiva grammaticale e lessicale, fattori culturali nelle scelte del traduttore.
Composizione accademica (McLachlan, Williams): il riassunto di testi accademici, elementi basici della citazione, la stesura della bibliografia, la ricerca scritta. Testi (inediti) scritti dai docenti.
L’analisi di testi letterari (Girona, Morse): Testi predisposti dai docenti.
Contenuti dettagliati dei programmi, materiali didattici e orari sia delle lezioni e sia delle sezioni dei moduli sono disponibili su Moodle.