Insegnamento mutuato da: B004674 - LETTERATURA FRANCESE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano-Francese
Contenuto del corso
Attraverso la dialettica tra le due figure più rappresentative della poesia francese dell’Ottocento, Victor Hugo e Charles Baudelaire, il corso intende affrontare le questioni cruciali della “modernità”, dallo spontaneismo romantico all’etica del lavoro nell’èra industriale.
- Victor Hugo, "Les chants du crépuscule", "Les voix intérieures", "Les rayons et les ombres", éd. de Pierre Albouy, Paris, Poésie/Gallimard, 2002.
- Charles Baudelaire, "Les fleurs du mal", éd. de C. Pichois, Paris, Gallimard, 1999 (o successive edizioni).
- Charles Baudelaire, "Correspondance", choix et présentation de C. Pichois et J. Thélot, Paris, Gallimard, 2000.
Bibliografia critica :
1) Sulla poesia:
A. Marchese, "L’officina della poesia", Milano, Mondadori, 1985.
A. Marchese, "Dizionario di retorica e stilistica", Milano, Mondadori, 1981.
2) Sulla poesia dell’Ottocento:
L. Pietromarchi, "La poesia francese 1814-1914", Bari, Laterza, 2012.
R. Sabatier, "Histoire de la poésie française, V: la poésie du XIXe siècle" (2 voll.), Paris, Albin Michel, 1977.
M. Jarrety, "Dictionnaire de la poésie de Baudelaire à nos jours", Paris, PUF, 2001.
M. Milner, C. Pichois, "De Chateaubriand à Baudelaire", 1820-1869, Paris, Garnier-Flammarion, 1996.
3) Sugli autori:
a) Victor Hugo
.L. Charles-Wurtz, "Poétique du sujet lyrique dans l’oeuvre de Victor Hugo", Paris, Champion, 1998.
P. Bénichou, "Les images romantiques", Paris, Gallimard, 1988.
J. Morel, "Victor Hugo philosophe", Paris, PUF, 1985.
H. Juin, "Victor Hugo", Paris, Flammarion, 1986 (3 voll.)
Jean-Bertrand Barrère, "La fantaisie de Victor Hugo", Paris, Klincksieck, 1972 (3: “Thèmes et motifs”).
Charles Baudoin, "Psychanalyse de Victor Hugo", Paris, Colin, 1972.
b) Charles Baudelaire
Y. Bonnefoy, "Sous le signe de Baudelaire", Paris, Gallimard, 2011.
A. Compagnon, "Baudelaire devant l’innombrable", Paris, Presses de l’Université Paris-Sorbonne, 2003.
M. Richter, "Baudelaire, ‘Les fleurs du mal’: lecture intégrale", Genève, Slatkine, 2001 (2 voll.)
C. Pichois, J. Ziegler, "Baudelaire", Bologna, Il Mulino, 1990.
J. E. Jackson, "La mort Baudelaire: essai sur ‘Les fleurs du mal’", Neuchâtel, La Baconnière, 1982.
G. Macchia, "Baudelaire", Milano, Rizzoli, 1975.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
a) Sul piano storico: la conoscenza problematica di un secolo in cui l’industrializzazione e la società di massa costringe progressivamente a ripensare le ragioni elitarie della letteratura e le sue forme.
b) Sul piano teorico e metodologico: il confronto tra atto creativo e atto critico attraverso la dialettica tra due visioni della creazione letteraria; il riconoscimento di forme e loro rappresentazioni soggettive e sociali.
Prerequisiti
Gli studenti debbono possedere un’ adeguata conoscenza della lingua francese, ai fini della comprensione dei testi originali e della bibliografia critica e manualistica. Laddove ve ne fossero le condizioni, una parte del corso potrebbe essere svolta in lingua francese.
Metodi Didattici
Lezione frontale con discussione sugli argomenti trattati. Eventuali esercitazioni scritte in itinere sugli argomenti del corso.
Altre Informazioni
Altre informazioni: Il corso, di 60 ore, si articolerà in due moduli distinti di 30 ore ciascuno. La verifica finale consta di due parti: una parte monografica relativa all’argomento del corso (testi di riferimento e due letture critiche a scelta dello studente) ed una parte istituzionale relativa al secolo d’interesse del corso stesso, da prepararsi su: Lagarde-Michard, La littérature française, XIXe siècle (letteratura generale e conoscenza specifica dei principali autori) e su G. Macchia, La letteratura francese (volume relativo all’Ottocento).
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale da sostenersi in italiano o in francese, a scelta del candidato.
Programma del corso
Il corso prevede una serie di lezioni introduttive di carattere storico, teorico e metodologico.
La parte monografica verterà poi sulla lettura e il commento di testi scelti. Durante il primo modulo, dedicato alla poesia di Victor Hugo, si tratteranno, sempre in un’ottica di confronto, testi tratti da Les chants du crépuscule, Les voix intérieures, Les rayons et les ombres, mettendone in risalto aspetti formali e contenutistici, e tenendo sempre in considerazione la loro contestualità storico-sociologica. La seconda parte del corso verterà invece sull’esame di testi scelti da Les fleurs du mal di Baudelaire, con particolare riferimento alla sezione dei “Tableaux parisiens” nella quale figurano diversi componimenti ‘ispirati’ a Victor Hugo. L’esame critico di alcune lettere che Baudelaire invia al poeta fornirà elementi di contesto necessari a mostrare la complessità di un rapporto personale nel quale deve leggersi una trasformazione epocale del pensiero moderno.