Il corso “Autobiografia e romanzo. Svevo e Tozzi” - suddiviso in due moduli, rispettivamente “Autobiografia e romanzo. Svevo e Tozzi” e “Ancora Svevo e Tozzi: approfondimenti” - si propone di sottoporre alla lettura e all’analisi critica testi della Letteratura italiana moderna e contemporanea fondamentali sia dal punto di vista del valore estetico, sia da quello storiografico.
Contenuto del corso
Avanguardia e neoavanguardia nel Novecento Italiano
Corso:
Luciano De Maria (a cura di), "Filippo Tommaso Marinetti e il Futurismo", Milano, Mondadori, «Oscar classici moderni», 2000 (in corso di ristampa).
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi commentati durante le lezioni, nonché della prefazione contenuta nel volume Filippo Tommaso Marinetti e il Futurismo. I testi e i saggi critici relativi alla neoavanguardia saranno indicati durante le lezioni e caricati sulla piattaforma e-learning.
Parte istituzionale
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «La Ronda», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), dei principali poeti con relative opere antologizzate (Gozzano, Corazzini, Palazzeschi, Saba, Ungaretti, Montale, Luzi, Sereni, Pasolini, Caproni, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani e Sanguineti]), dei principali narratori con relative opere antologizzate (Tozzi, Gadda, Pavese, Vittorini, Moravia, Morante, Pasolini, Primo Levi, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Letteratura, storia, immaginario, Palumbo editore, 2009 (e successive edizioni): vol. 5 Naturalismo, simbolismo, avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Testi
I. Svevo, Senilità e La coscienza di Zeno, secondo qualsiasi edizione; F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, a cura di M. Marchi, Firenze, Le Lettere, 2012 o in altra edizione; Il podere, a cura di M. Marchi, Firenze, Le Lettere, 2013 o in altra edizione.
Critica
M. Marchi, Vita scritta di Italo Svevo, Firenze, Le Lettere, 1998 (più volte ristampata); Vita scritta di Federigo Tozzi, ivi, 1997 (più volte ristampata); Federigo Tozzi. Ipotesi e documenti, ivi, in corso di pubblicazione. Altre indicazioni integrative saranno fornite nel corso delle lezioni.
II modulo
Testi
I. Svevo, Una vita, secondo qualsiasi edizione, e I racconti, a cura di G. Contini, presentazione di C. Magris, Milano, Garzanti, 2004; F: Tozzi, Bestie, a cura di M. Marchi, Firenze, Le Lettere, 2011 o in altra edizione, e Venti novelle, ivi, in corso di pubblicazione.
Critica
E. Ghidetti, Italo Svevo. La coscienza di un borghese triestino, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2006; M. Marchi, Immagine di Tozzi, Firenze, Le Lettere, 2007. Altre indicazioni integrative saranno fornite nel corso delle lezioni.
Corso:
Luciano De Maria (a cura di), "Filippo Tommaso Marinetti e il Futurismo", Milano, Mondadori, «Oscar classici moderni», 2000 (in corso di ristampa).
Parte istituzionale:
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, "Letteratura, storia, immaginario", Palumbo editore, 2009 (e successive edizioni): vol. 5 "Naturalismo, simbolismo, avanguardie (dal 1861 al 1925)"; vol. 6 "Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni)".
Obiettivi Formativi
Conoscenza: ampliare e approfondire attraverso l’opera letteraria di Italo Svevo e Federigo Tozzi la conoscenza di alcuni aspetti, linguaggi e forme della scrittura novecentesca. Competenza: affinare le abilità interpretative, acquisire autonomia di ricerca con uso consapevole e selettivo di strumenti critici e bibliografici. Comportamento: favorire la partecipazione e il confronto culturale e intellettuale tra il docente e lo studente e tra gli stessi studenti.
Obiettivi Formativi
Si intende fornire capacità di analisi del testo letterario nella sua intersezione con i principali movimenti artistici del Novecento italiano.
Prerequisiti
Nessuno
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una conoscenza generale dei lineamenti storico-letterari e dei principali autori e correnti del Novecento italiano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso.
Altre Informazioni
Attenzione! Il primo modulo vale per tutti gli studenti il cui cognome inizi con una lettera dalla M alla Z.
È necessaria l’iscrizione all’inizio del modulo ed è obbligatoria la frequenza.
Altre Informazioni
Prof. Spignoli.
Il corso si svolgerà nella seconda parte del primo semestre ed è rivolto agli studenti il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla L.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
I modulo
L’opera narrativa di due dei massimi scrittori italiani del Novecento letta alla luce del rapporto modernamente instaurabile tra esigenza di espressione di tipo autobiografico e scrittura: un rapporto teoricamente chiarito in contrasto con l’autobiografia di tipo classico che accomuna – in strategie letterarie messe in atto e in grandezza di risultati conseguiti – due autori in altro senso così originalmente qualificati e tra loro diversi.
Testi
I. Svevo, Senilità e La coscienza di Zeno, secondo qualsiasi edizione; F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, a cura di M. Marchi, Firenze, Le Lettere, 2012 o in altra edizione; Il podere, a cura di M. Marchi, Firenze, Le Lettere, 2013 o in altra edizione.
Critica
M. Marchi, Vita scritta di Italo Svevo, Firenze, Le Lettere, 1998 (più volte ristampata); Vita scritta di Federigo Tozzi, ivi, 1997 (più volte ristampata); Federigo Tozzi. Ipotesi e documenti, ivi, in corso di pubblicazione. Altre indicazioni integrative saranno fornite nel corso delle lezioni.
II modulo
L’opera letteraria di Italo Svevo e Federigo Tozzi indagata in altri testi e secondo allargate prospettive di studio.
Testi
I. Svevo, Una vita, secondo qualsiasi edizione, e I racconti, a cura di G. Contini, presentazione di C. Magris, Milano, Garzanti, 2004; F: Tozzi, Bestie, a cura di M. Marchi, Firenze, Le Lettere, 2011 o in altra edizione, e Venti novelle, ivi, in corso di pubblicazione.
Critica
E. Ghidetti, Italo Svevo. La coscienza di un borghese triestino, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2006; M. Marchi, Immagine di Tozzi, Firenze, Le Lettere, 2007. Altre indicazioni integrative saranno fornite nel corso delle lezioni.
I modulo
Leggere e comprendere, al di là delle banalizzate immagini di tipo massmediologico di un personaggio internazionalmente noto, l’opera di uno dei maggiori scrittori del secondo Novecento, facendo della sua originaria vocazione alla scrittura e alla rappesentazione della realtà, la poesia, l’elemento unificante di un itinerario artistico e intellettuale di straordinario rilievo.
Testi
P. P. Pasolini, L’usignolo della Chiesa cattolica e Le ceneri di Gramsci, in Poesie, Milano, Garzanti, 1999 o in altra edizione (così per gli altri testi); Ragazzi di vita, ivi, 2005; Una vita violenta, ivi, 2008; Passione e ideologia, ivi, 2005.
Critica
E. Siciliano, Vita di Pasolini, Milano, Mondadori, 2005; M.A. Bazzocchi, Pier Paolo Pasolini, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (le parti relative); M. Marchi, Per Pasolini, in corso di pubblicazione presso la casa editrice Le Lettere.
II modulo
L’opera letteraria di Pier Paolo Pasolini indagata in altri testi e secondo allargate prospettive di studio.
Testi
La nuova gioventù, in Poesie, Milano, Garzanti, 1999 o in altra edizione (così per gli altri testi); Petrolio, Milano, Mondadori, 2005; Affabulazione, in Teatro, vol. 1, Garzanti, 2010; Empirismo eretico, ivi, 2000; Descrizioni di descrizioni, ivi, 2006.
Critica
M.A. Bazzocchi, Pier Paolo Pasolini, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (le parti relative); A.A. VV., Pier Paolo Pasolini intellettuale del dissenso e sperimentatore linguistico, Assisi, Cittadella Editrice, 2005; M. Marchi, Per Pasolini, in corso di pubblicazione presso la casa editrice Le Lettere.
Programma del corso
Avanguardia e neoavanguardia nel Novecento italiano
Corso:
Libro di riferimento
Luciano De Maria (a cura di), Filippo Tommaso Marinetti e il Futurismo, Milano, Mondadori, «Oscar classici moderni», 2000 (in corso di ristampa).
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi commentati durante le lezioni, nonché della prefazione contenuta nel volume Filippo Tommaso Marinetti e il Futurismo. I testi e i saggi critici relativi alla neoavanguardia saranno indicati durante le lezioni e caricati sulla piattaforma e-learning.
Parte istituzionale
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «La Ronda», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), dei principali poeti con relative opere antologizzate (Gozzano, Corazzini, Palazzeschi, Saba, Ungaretti, Montale, Luzi, Sereni, Pasolini, Caproni, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani e Sanguineti]), dei principali narratori con relative opere antologizzate (Tozzi, Gadda, Pavese, Vittorini, Moravia, Morante, Pasolini, Primo Levi, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Letteratura, storia, immaginario, Palumbo editore, 2009 (e successive edizioni): vol. 5 Naturalismo, simbolismo, avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).