Insegnamento mutuato da: B004675 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso analizzerà alcuni aspetti significativi della produzione poetica e teatrale di Federico García Lorca, una delle voci principali della letteratura spagnola del XX sec. Si metterà in luce il suo ruolo innovatore nel panorama letterario spagnolo della I° metà del ‘900, evidenziando il dialogo intertestuale con la Generazione del ’27 e il legame con le tendenze d’avanguardia. Si analizzeranno le commistioni fra linguaggio poetico e teatrale nel continuo intreccio fra tradizione e modernità.
a) Lettura integrale delle seguenti opere di Federico García Lorca:
Federico García Lorca, Canti gitani e andalusi, a cura di Oreste Macrì, con testo a fronte, Parma, Guanda, 2005;
Federico García Lorca, Bodas de sangre, Allen Josephs y J. Caballero eds., Madrid, Cátedra, 2005;
Federico García Lorca, Yerma, Ildefonso María Gil ed., Madrid, Cátedra, 2006;
Federico García Lorca, Doña Rosita la soltera, Luis Martínez Cuitiño ed., Madrid, Espasa Calpe, 2011;
Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, María Francisca Vilches de Frutos ed., Madrid, Cátedra, 2005.
Per gli studenti di Corsi di Studi diversi dal Corso di Studi in Lingue Letterature e Studi Interculturali:
Federico García Lorca, Canti gitani e andalusi, a cura di Oreste Macrì, con testo a fronte, Parma, Guanda, 2005;
Federico García Lorca, Teatro, Einaudi, Torino, 1994, prefazione e traduzione di Vittorio Bodini (traduzioni in italiano di: Bodas de sangre, Yerma, Doña Rosita la soltera, La casa de Bernarda Alba).
b) Storia della letteratura (un volume a scelta tra):
- G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
- L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 3-343.
- C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, vol. II: L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000 (IIIª parte, cap. III “Il XX secolo”).
c) Un’introduzione a Federico García Lorca (un volume a scelta tra):
G. Caravaggi, Invito alla lettura di Garci?a Lorca, ed. Mursia, Milano;
Pietro Menarini, Introduzione a Garci?a Lorca, Roma, Laterza, 1993.
Gil Ildefonso (ed.), Federico García Lorca, Madrid, Taurus, 1973.
d) Gli studenti non frequentanti (frequenza accertata inferiore al 75% delle ore di lezione) di qualunque corso di studi dovranno integrare i testi sopra elencati con la lettura di due dei seguenti saggi critici, uno sul teatro e uno sulla poesia, consultabili presso la Biblioteca di Umanistica:
Teatro:
Gwinne Edwards, El teatro de Federico García Lorca, Madrid, Gredos, 1983.
María Estela Harretche, Federico García Lorca. Análisis de una revolución teatral, Madrid, Gredos, 2000.
Brenda Frazier, La mujer en el teatro de Federico García Lorca, Madrid, Playor, 1973.
Paola Ambrosi, Maria Grazia Profeti, Federico García Lorca: la frustrazione erotica maschile: dal teatro alla poesia, Roma, Bulzoni, 1979.
Poesia:
Correa Gustavo, La poesía mítica de Federico García Lorca, Madrid, Gredos, 1975.
C. Ramos Gil, Claves líricas de García Lorca, Madrid, Aguilar, 1967.
Bodini Vittorio, I poeti surrealisti spagnoli, Torino, Einaudi 1963.
Obiettivi Formativi
Il presente corso si propone di fornire un’approfondita conoscenza della produzione poetica e teatrale lorchiana attraverso l’analisi del testo letterario nei suoi aspetti sia tematici che formali mediante l’utilizzo di una pluralità di metodologie e approcci critici.
Prerequisiti
Si presuppone una buona conoscenza della lingua spagnola, una conoscenza almeno manualistica della storia letteraria spagnola del '900, in particolare dei movimenti poetici e degli esponenti significativi, nozioni di metrica e di semiotica della poesia e del teatro.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Il corso è diviso in due moduli da 6 cfu ciascuno. Gli studenti che hanno bisogno di soli 6 cfu possono scegliere tra il primo modulo e il secondo.
Modulo A: La poesia
Canti gitani e andalusi, a cura di Oreste Macrì (selezione di poesie tratte da Romancero gitano, Poema del cante jondo, Libro de poemas, Canciones.
Modulo B: Il teatro (Bodas de sangre, 1932; Yerma, 1934; Doña Rosita la soltera, 1935; La casa de Bernarda Alba, 1936).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio in lingua italiana, volto a verificare il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso e la capacità critica sviluppata dagli studenti. Il candidato dovrà saper esporre gli argomenti trattati durante il corso, tradurre e commentare i testi compresi nel programma e conoscere le opere indicate in bibliografia.
Programma del corso
Federico García Lorca, la poesia e il teatro.
Il corso analizzerà la produzione poetica e teatrale di Federico García Lorca, una delle voci più significative della letteratura spagnola del XX secolo. Si cercherà di mettere in luce la vita e la creazione letteraria di Federico García Lorca e il suo ruolo di innovatore nel panorama letterario spagnolo della prima metà del '900, evidenziando il dialogo intertestuale con la Generazione del ’27 e il legame con le tendenze d’avanguardia. Si prenderanno in esame le commistioni fra linguaggio poetico e teatrale, peculiari dell’intera produzione lorchiana, nel continuo intreccio fra tradizione e modernità.
Il primo modulo, dedicato alla poesia, approfondirà la poetica di Federico García Lorca attraverso una selezione di poesie tratte da Romancero gitano, Poema del cante jondo, Libro de poemas, Canciones, raccolte in Canti gitani e andalusi, antologia a cura di Oreste Macrì, con testo a fronte. Il secondo modulo, dopo un primo ciclo di lezioni sul teatro spagnolo del primo novecento, prenderà in analisi la drammaturgia lorchiana di Lorca scritta durante la Seconda Repubblica, e in particolare Bodas de sangre (1932), Yerma (1934), Doña Rosita la soltera (1935), La casa de Bernarda Alba (1936). Si approfondiranno genesi e sviluppo dei progetti poetici e teatrali. Il corso prevede un approccio diretto ai testi con lettura, traduzione, commento linguistico e storico-letterario delle opere considerate.