Letterature comparate. Il corso offre una panoramica della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria
Contenuto del corso
Il corso offre una panoramica su alcuni topoi letterari attraverso i metodi della comparatistica letteraria in una prospettiva interculturale e interdisciplinare. Attraverso la lettura e il commento di alcuni testi poetici, narrativi e teatrali, inseriti nel contesto delle più recenti teorie sull'adattamento, verranno affrontate, in particolare, le migrazioni letterarie tra Settecento e Ottocento in Europa riguardo alle rappresentazioni di spettri e masnadieri.
MODULO A) Il corso offre una panoramica sulla storia e i metodi della comparatistica letteraria in una prospettiva interculturale e interdisciplinare. In particolare, i Gender Studies: attraverso la lettura e il commento di alcuni testi teorici e letterari.
BIBLIOGRAFIA MODULO A :
A.GNISCI (a cura di), Introduzione alla Letteratura comparata, Bruno Mondadori.
R.BERTAZZOLI, La traduzione, Carocci.
E.PELLEGRINI, Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile, Roma, Avagliano, 2010.
D. Salvadori, Il giardino riflesso, FUP (open access)
Testi Critici:
A. GNISCI, Letteratura comparata, Milano, Mondadori, 2002.
V. PELLIS, Masnadieri, monaci e fantasmi. L'immaginario letterario tedesco in Inghilterra tra Settecento e Ottocento, Pisa, Pacini, 2002.
Testi letterari di riferimento:
F. SCHILLER, Die Raeuber/ I masnadieri
G. A. BUERGER, Lenore
M. G. LEWIS, The Monk/ Il monaco
J. ZORRILLA, Don Juan Tenorio
Obiettivi Formativi
di conoscenza: Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie,
di competenza:
- primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all?uso consapevole di strumenti di commento dei testi.
- Prima pratica di ricerca in biblioteca
- Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta.
di comportamento:
-Stimolo all?uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca.
-Stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente
Obiettivi Formativi
di conoscenza: Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie,
di competenza:
- primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all?uso consapevole di strumenti di commento dei testi.
- Prima pratica di ricerca in biblioteca
- Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta.
di comportamento:
-Stimolo all?uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca.
-Stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e, se il numero degli studenti lo consente, discussioni seminariali
Metodi Didattici
Lezioni frontali (e seminariali se il numero degli studenti lo consente).
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nella seconda parte del I semestre (inizio martedì 4 novembre) ed è rivolto agli studenti del secondo anno il cui cognome inizia con le lettere A-L.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Esame scritto al primo appello invernale (gennaio 2015).
Programma del corso
MODULO A) Il corso offre una panoramica sulla storia e i metodi della comparatistica letteraria in una prospettiva interculturale e interdisciplinare. In particolare, i Gender Studies: attraverso la lettura e il commento di alcuni testi teorici e letterari.
BIBLIOGRAFIA MODULO A :
A.GNISCI (a cura di), Introduzione alla Letteratura comparata, Bruno Mondadori.
E.PELLEGRINI, Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile, Roma, Avagliano, 2010.
R.BERTAZZOLI, La traduzione, Carossi.
D. SALVADORI, Il giardino riflesso, FUP (open access)