Insegnamento mutuato da: B020073 - LINGUA E LETTERATURA ARABA (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
O Durand, Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano 2009- selezione di unità
L.Lombezzi, Breve manuale di arabo parlato, Clueb, Bologna 2013- ristampa 2015
LETTERATURA
R.Allen, Letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006-selezione di capitoli
Obiettivi Formativi
Acquisire le abilità di base nell'interazione, ascolto e comprensione. Sviluppare adeguate competenze di lettura, scrittura e traduzione.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana, anche per non italofoni, appropriata per:
seguire corsi universitari; capire le istruzioni e le spiegazioni teoriche in italiano; comprendere le consegne e quindi sostenere test scritto ed esame orale.
Metodi Didattici
Metodo diretto e comunicativo per la lingua; spiegazione classica per alcuni aspetti grammaticali e per la letteratura
Altre Informazioni
FREQUENZA: da metà corso in poi non è consentita iscrizione tardiva. Chi non è inserito nella lista e chi non ha sufficiente frequenza non potrà accedere all'esame, nel rispetto del Regolamento di Dipartimento.
Gli studenti sono invitati a consultare abitualmente Moodle
Modalità di verifica apprendimento
1-Test scritto di idoneità;
2- chi supera il test può sostenere l'esame orale.
Programma del corso
Programma
Si presuppone la logica dell’imparare e riusare in linea con le direttive europee del QCER relative alla competenza linguistica come capacità d’uso o ‘saper fare’. Gli aspetti grammaticali saranno presentati con naturalezza in situazioni comunicative create ad hoc o presentate come audio, di volta in volta più complesse. Il corso si propone di mettere lo studente in condizione di capire, farsi capire ed interagire entro uno spettro di situazioni adeguate al livello del corso, con l’obiettivo di sviluppare abilità isolate ed in forma dialogica bidirezionale. La metodologia predilige, tra gli altri, l’approccio comunicativo e diretto.
Primo tempo
1-Introduzione e lezioni di raccordo
L’arabo, lingua semitica; fonetica e coppie minime; focus su: sorde, sonore, enfatiche per le rispettive realizzazioni faringale, glottidale ,laringale, uvulare.
2-Scrittura e lettura
Forme ricorrenti e segni diacritici; esercizi di vocalizzazione sui caratteri arabi; lettura di frasi e testi semplici, anche non vocalizzati; redazione di brevi testi in arabo; trascrizione scientifica; uso del dizionario.
3-Comunicazione
Pratica costante di attività comunicative da essenziali a più complesse, grammaticalmente accettabili in base alle conoscenze via via acquisite.
Secondo tempo: il sistema lingua
1-Morfologia e sintassi
L’articolo; le preposizioni; i pronomi; l’aggettivo, il nome e l’accordo; dimostrativi e relativi; nome d’agente, d’azione, di luogo, di strumento; l’annessione; gli interrogativi; come rendere esistenza/possesso, affermativo e negativo ; la frase nominale affermativa, negativa ed interrogativa; il verbo della prima forma e la frase verbale semplice; come rendere i modali; alcune classi morfologiche dei verbi; eventuale introduzione al verbo debole.
2- Comunicazione
Si tratteranno i temi dei cosiddetti ‘atti comunicativi’ essenziali del Quadro europeo, presentandone e praticandone la forma affermativa, negativa ed interrogativa. Verrà presentato lessico isolato, utile per descrivere e comunicare
3-Letteratura
Si studieranno generi ed autori scelti della letteratura araba, dalle origini alla decadenza. L’analisi della letteratura sarà centrata sui seguenti temi:
ambiente arabo ed aspetti storico-culturali; fonti scritte e tradizioni orali; poesia : temi, generi, raccolte; il Corano nel passaggio da poesia a prosa; prosa: temi, generi, raccolte; tema trasversale: gli animali nella letteratura araba. Dettagli sulla selezione da studiare a lezione.
Terzo tempo: Verifica e valutazione
La verifica verterà su: 1) una prova scritta d’idoneità; 2) chi risulta idoneo accede all’orale.
Lo scritto verifica:
grammatica- abilità di lettura,comprensione, scrittura.
L’orale è costituito da:
conversazione con breve lettura ed interrogazione sulla letteratura.
Tutti gli argomenti trattati a lezione devono essere preparati da tutti gli studenti, perché oggetto di verifica.
Bibliografia
Per lo studio della grammatica e gli esercizi
1. Olivier Durand, Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano 2009-parti segnalate
Per praticare lessico e situazioni di comunicazione
2. Letizia Lombezzi, Breve manuale di arabo parlato, Clueb, Bologna 2013
Per lo studio della letteratura:
3. R.Allen, La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006-sezioni segnalate