Letteratura italiana. Storie e manuali:
Letteratura italiana, II. Dal Settecento ai nostri giorni, Bologna, il Mulino, 2014
Alberto Asor Rosa, Letteratura italiana. La storia, i classici, l’identità nazionale, Roma, Carocci, 2014
Testi di riferimento e pertinenza specifica (destinati ai colloqui d’esame):
Verga, Opere
Capuana, Opere
De Roberto, Opere
Pirandello, Opere
Lampedusa, Opere
Sciascia, Opere
Consolo, Opere
Bibliografia della critica
(da verificare e aggiornare)
MODULO 1 : Storia e strumenti di comparatistica letteraria
Gli studenti che intendono sostenere il modulo n.1 di “Letterature comparate” devono prepararsi sui testi delle sezioni a) e b) e possono scegliere a piacere 4 testi/autrici dalla sezione c) .
a)
- Armando Gnisci, Introduzione alla letteratura comparata, Milano, Bruno Mondadori, 2004.
b)
- Ernestina Pellegrini, Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile, Roma,Avagliano,2004 (2 ed.2010)
- Ernestina Pellegrini, Dietro di me. Genealogie. Le artiste surrealiste e altre storie, Florence Art Edizioni, 2016.
c) Contemplative e visionarie. Fra poesia e pensiero.
- Poetesse:
- Emily Dickinson, Tutte le poesie, a cura e con un saggio introduttivo di Marisa Bulgheroni, Mondadori “I Meridiani”, Milano 1997.
-
- Helle Busacca, I quanti del suicidio, Bologna, Seledizioni, 1972
- Cristina Campo, La tigre assenza, Milano, Adelphi, 1991.
- Marina Cvetaeva, Dopo la Russia e altre poesie, a cura di Serena Vitale, Milano Mondadori, 1997
- Margherita Guidacci, Poesie, a cura di Maura Del Serra, Le Lettere, Firenze 1999
- Alda Merini, Fiore di poesie, 1951-1997, a cura di Maria Corti, Milano, Mondadori, 2003.
- Amelia Rosselli, Le poesie, Milano, Garzanti, 1997.
- Catherine Pozzi, Il mio inferno (con testo a fronte), Medusa, Milano 2006.
- Antonia Pozzi, Guardami. Sono nuda, Clichy Edizioni, Firenze, 2014
- Sara Virgillito, Incarnazioni del fuoco, Bergamo, Moretti e Vitali, 1991.
- Elisa Biagini, L’ospite, Torino, Einaudi, 2004.
- filosofe e pensatrici:
ZAMBRANO MARÍA, La tomba di Antigone, Milano, SE, 2014. (I ed. 1967).
ZAMBRANO MARÍA, Dell’aurora, Genova-Milano, Casa Editrice Marietti, 2000.
WEIL SIMONE, Quaderni I, a cura di Giancarlo Gaeta, Milano, Adelphi, 1993.
WEIL SIMONE, Poesie, Milano, Mondadori, 1998.
ZARRI ADRIANA, Un eremo non è un guscio di lumaca, Torino, Einaudi, 2011.
-Auto/biografie imperfette:
Virginia Woolf, Moments of Being (La Tartaruga, Edizioni); Simone De Beauvoir, A conti fatti (Einaudi); Sibilla Aleramo, Una donna (Feltrinelli); Anna Banti, Artemisia (BUR); Paola Masino, Nascita e morte della massaia (La Tartaruga); Paola Masino, Album di vestiti (Elliott Edizioni); Anais Nin, Fire (Fuoco) (Bompiani); Gertrude Stein, Authobiography of Alice B. Toklas (Einaudi) ; Leonora Carrington, Down Below (Giù in fondo, Adelphi); S.Plath, Diary (Diari, Adelphi); Antonia Pozzi, Diari (Viennepierre Edizioni); Carla Lonzi, Taci, anzi parla. Diario di una femminista; Rossana Rossanda, La ragazza del secolo scorso (Einaudi); Jamaika Kinkaid, Autobiografia di mia madre (Adelphi); Alina Marazzi, Un’ora sola ti vorrei, libro con DVD ( Hoepli); Marisa Madieri, Verde acqua. La Radura (Einaudi); Idolina Landolfi, Matracci e storte (Graus Editore); Luisa Passerini, Autoritratto di gruppo (Giunti).
Obiettivi Formativi
Le lezioni sono finalizzate a costruire un percorso storiografico, un quadro storico prima ancora che letterario della tradizione narrativa della Sicilia, dall’Ottocento al Novecento, da Verga a Vincenzo Consolo. Materia che il docente riverserà nella didattica settimanale illustrando una serie di temi e di libri tra letteratura storia costume e cronaca. Non tutti i libri analizzati a lezione saranno a carico degli studenti ma solo una circoscritta quota precisamente segnalata e assegnata, ma la pluralità degli approcci, in parte elencata in “Scaffale aperto” di questa Bibliografia, è considerata essenziale per avviare una preparazione larga e disponibile a diversi impieghi disciplinari nell’ambito dei nostri studi.
Obiettivi Formativi
di conoscenza: Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie,
di competenza:
- primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all?uso consapevole di strumenti di commento dei testi.
- Prima pratica di ricerca in biblioteca
- Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta.
di comportamento:
-Stimolo all?uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca.
-Stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente
Prerequisiti
Fra le conoscenze ritenute necessarie, sta una preparazione di carattere storico e letterario, finalizzata a una corretta collocazione e contestualizzazione dei temi e argomenti che verranno affrontati.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici
Le lezioni saranno indirizzate in una prima parte allo svolgimento preliminare delle principali tematiche legate alla tradizione narrativa siciliana e nella seconda parte a una illustrazione, lettura e commento, dei principali esemplari di testi d’autore.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e, se il numero degli studenti lo consente, discussioni seminariali
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nella dimensione temporale di un solo modulo, distribuito nelle trenta ore.
Modalità di verifica apprendimento
Nel corso delle lezioni non mancheranno momenti di verifica, anche se la verifica finale si intende rinviata al momento dell’esame, un colloquio al quale gli studenti giungono dopo un approfondimento dei temi e dei testi, costante e condiviso con il docente, con materiali didattici (appunti, materiali didattici e altre referenze testuali) che sono la base della loro prova, affinché l’esame non sia un esercizio di memoria ma possa servirsi, all’occorrenza, del costrutto storico e teorico patrimonializzato durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Le lezioni sono finalizzate a costruire un percorso storiografico, un quadro storico prima ancora che letterario del siciliano, che sarà l’oggetto specifico della ricerca che il docente riverserà nella didattica settimanale illustrando una serie di temi e di libri. Non tutti i libri analizzati a lezione saranno a carico degli studenti ma solo una circoscritta quota precisamente segnalata e assegnata, ma la pluralità degli approcci, in parte elencata in “Scaffale aperto” di questa Bibliografia, è considerata essenziale per avviare una preparazione larga e disponibile a diversi impieghi disciplinari nell’ambito dei nostri studi.
Programma del corso
MODULO 1 : Storia e strumenti di comparatistica letteraria
Gli studenti che intendono sostenere il modulo n.1 di “Letterature comparate” devono prepararsi sui testi delle sezioni a) e b) e possono scegliere a piacere 4 testi/autrici dalla sezione c) .
a)
- Armando Gnisci, Introduzione alla letteratura comparata, Milano, Bruno Mondadori, 2004.
b)
- Ernestina Pellegrini, Le spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile, Roma,Avagliano,
2004.
- Ernestina Pellegrini, Dietro di me. Genealogie. Le artiste surrealiste e altre storie, Florence Art Edizioni, 2016.
c) Contemplative e visionarie. Fra poesia e pensiero.
- Poetesse:
- Emily Dickinson, Tutte le poesie, a cura e con un saggio introduttivo di Marisa Bulgheroni, Mondadori “I Meridiani”, Milano 1997.
-
- Helle Busacca, I quanti del suicidio, Bologna, Seledizioni, 1972
- Cristina Campo, La tigre assenza, Milano, Adelphi, 1991.
- Marina Cvetaeva, Dopo la Russia e altre poesie, a cura di Serena Vitale, Milano Mondadori, 1997
- Margherita Guidacci, Poesie, a cura di Maura Del Serra, Le Lettere, Firenze 1999
- Alda Merini, Fiore di poesie, 1951-1997, a cura di Maria Corti, Milano, Mondadori, 2003.
- Amelia Rosselli, Le poesie, Milano, Garzanti, 1997.
- Catherine Pozzi, Il mio inferno (con testo a fronte), Medusa, Milano 2006.
- Antonia Pozzi, Guardami. Sono nuda, Clichy Edizioni, Firenze, 2014
- Sara Virgillito, Incarnazioni del fuoco, Bergamo, Moretti e Vitali, 1991.
- Elisa Biagini, L’ospite, Torino, Einaudi, 2004.
- filosofe e pensatrici:
ZAMBRANO MARÍA, La tomba di Antigone, Milano, SE, 2014. (I ed. 1967).
ZAMBRANO MARÍA, Dell’aurora, Genova-Milano, Casa Editrice Marietti, 2000.
WEIL SIMONE, Quaderni I, a cura di Giancarlo Gaeta, Milano, Adelphi, 1993.
WEIL SIMONE, Poesie, Milano, Mondadori, 1998.
ZARRI ADRIANA, Un eremo non è un guscio di lumaca, Torino, Einaudi, 2011.
-Auto/biografie imperfette:
Virginia Woolf, Moments of Being (La Tartaruga, Edizioni); Simone De Beauvoir, A conti fatti (Einaudi); Sibilla Aleramo, Una donna (Feltrinelli); Anna Banti, Artemisia (BUR); Paola Masino, Nascita e morte della massaia (La Tartaruga); Paola Masino, Album di vestiti (Elliott Edizioni); Anais Nin, Fire (Fuoco) (Bompiani); Gertrude Stein, Authobiography of Alice B. Toklas (Einaudi) ; Leonora Carrington, Down Below (Giù in fondo, Adelphi); S.Plath, Diary (Diari, Adelphi); Antonia Pozzi, Diari (Viennepierre Edizioni); Carla Lonzi, Taci, anzi parla. Diario di una femminista; Rossana Rossanda, La ragazza del secolo scorso (Einaudi); Jamaika Kinkaid, Autobiografia di mia madre (Adelphi); Alina Marazzi, Un’ora sola ti vorrei, libro con DVD ( Hoepli); Marisa Madieri, Verde acqua. La Radura (Einaudi); Idolina Landolfi, Matracci e storte (Graus Editore); Luisa Passerini, Autoritratto di gruppo (Giunti).