Letteratura italiana. Storie e manuali:
Letteratura italiana, II. Dal Settecento ai nostri giorni, Bologna, il Mulino, 2014
Alberto Asor Rosa, Letteratura italiana. La storia, i classici, l’identità nazionale, Roma, Carocci, 2014
Testi di riferimento e pertinenza specifica (destinati ai colloqui d’esame):
Verga, Opere
Capuana, Opere
De Roberto, Opere
Pirandello, Opere
Lampedusa, Opere
Sciascia, Opere
Consolo, Opere
Bibliografia della critica
(da verificare e aggiornare)
Obiettivi Formativi
Le lezioni sono finalizzate a costruire un percorso storiografico, un quadro storico prima ancora che letterario della tradizione narrativa della Sicilia, dall’Ottocento al Novecento, da Verga a Vincenzo Consolo. Materia che il docente riverserà nella didattica settimanale illustrando una serie di temi e di libri tra letteratura storia costume e cronaca. Non tutti i libri analizzati a lezione saranno a carico degli studenti ma solo una circoscritta quota precisamente segnalata e assegnata, ma la pluralità degli approcci, in parte elencata in “Scaffale aperto” di questa Bibliografia, è considerata essenziale per avviare una preparazione larga e disponibile a diversi impieghi disciplinari nell’ambito dei nostri studi.
Prerequisiti
Fra le conoscenze ritenute necessarie, sta una preparazione di carattere storico e letterario, finalizzata a una corretta collocazione e contestualizzazione dei temi e argomenti che verranno affrontati.
Metodi Didattici
Le lezioni saranno indirizzate in una prima parte allo svolgimento preliminare delle principali tematiche legate alla tradizione narrativa siciliana e nella seconda parte a una illustrazione, lettura e commento, dei principali esemplari di testi d’autore.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nella dimensione temporale di un solo modulo, distribuito nelle trenta ore.
Modalità di verifica apprendimento
Nel corso delle lezioni non mancheranno momenti di verifica, anche se la verifica finale si intende rinviata al momento dell’esame, un colloquio al quale gli studenti giungono dopo un approfondimento dei temi e dei testi, costante e condiviso con il docente, con materiali didattici (appunti, materiali didattici e altre referenze testuali) che sono la base della loro prova, affinché l’esame non sia un esercizio di memoria ma possa servirsi, all’occorrenza, del costrutto storico e teorico patrimonializzato durante le lezioni.
Programma del corso
Le lezioni sono finalizzate a costruire un percorso storiografico, un quadro storico prima ancora che letterario del siciliano, che sarà l’oggetto specifico della ricerca che il docente riverserà nella didattica settimanale illustrando una serie di temi e di libri. Non tutti i libri analizzati a lezione saranno a carico degli studenti ma solo una circoscritta quota precisamente segnalata e assegnata, ma la pluralità degli approcci, in parte elencata in “Scaffale aperto” di questa Bibliografia, è considerata essenziale per avviare una preparazione larga e disponibile a diversi impieghi disciplinari nell’ambito dei nostri studi.