Insegnamento mutuato da: B004680 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano e spagnolo
Contenuto del corso
Il corso è diviso in due moduli, entrambi dedicati a una tematica chiave nella letteratura e nell’arte del Novecento: il tema del labirinto a partire da riferimenti e riscritture (più o meno trasgressive) del mito del Minotauro. Tutti gli autori considerati si contano fra i fondatori della cosiddetta “nuova letteratura ispanoamericana”, ossia quella sorta dopo le seconde avanguardie e associata anche al fenomeno del “boom”.
Per il contesto storico-letterario vengono indicati tre manuali; gli studenti potranno sceglierne uno. Per il tema specifico del labirinto e le sue ripercussioni nel pensiero contemporaneo, ci sono dei testi specifici. Si indicano infine le opere che verranno studiate direttamente a lezione.
Manuali
Jean Franco, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, 1993.
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, 4 voll., Alianza, Madrid, 2001. Si vedano i volumi 3: Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo; e 4: De Borges al presente.
Dario Puccini – Saúl Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, UTET, Torino, 2000.
Testi specifici sul tema del labirinto
Károly Kerényi, Nel labirinto, Bollati Boringhieri, Torino, 1990.
Paolo Santarcangeli, Il libro dei laberinti, Frassinelli, Varese, 1988.
Mario Trevi, Le metafore del simbolo, Raffaello Cortina, Milano, 1986.
Singole opere da studiare a lezione
Jorge Luis. Borges, El Aleph [1949], Alianza, Madrid, 1996; trad. it. F. Tentori Montalto, L’Aleph, Feltrinelli, Milano, 2003.
Alejo Carpentier, Los pasos perdidos [1953], Losada, Buenos Aires, 2010; trad. it. A. Morino, I passi perduti, Sellerio, Palermo, 1995.
Julio Cortázar, Los reyes [1949], Sudamericana, Buenos Aires, 1971; trad. it. Ernesto Franco, I re, Einaudi, Torino, 1994.
Gabriel García Márquez [1975], El otoño del patriarca, Bruguera, Barcelona, 1980; trad. it. E. Cicogna, L’autunno del patriarca, Mondadori, Milano, 2005
Octavio Paz, El laberinto de la soledad, Fondo de Cultura Económica, México, 1959; trad. it. A. D’Agostino, Il labirinto della solitudine, SE/Mondadori, Milano, 2013.
Juan Rulfo, Pedro Páramo [1955], Cátedra, Madrid, 1999; trad. it. P. Collo, Pedro Páramo, Einaudi, Torino, 2004.
Obiettivi Formativi
L'obbiettivo del corso è di fornire agli studenti un'evoluzione storico-letteraria del tema del labirinto nella letteratura ispanoamericana contemporanea
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni in presenza
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
LINGUE E LETT. STRANIERE E STUDI INTERCULTURALI
Letteratura Ispanoamericana 1 e Letteratura Ispanoamericana 2 – L-LIN/06
Anno Accademico 2015-2016 – Secondo semestre
Prof. Martha Canfield
Programma/Contenuti
Il corso è diviso in due moduli, entrambi dedicati a una tematica chiave nella letteratura e nell’arte del Novecento: il tema del labirinto a partire da riferimenti e riscritture (più o meno trasgressive) del mito del Minotauro. Tutti gli autori considerati si contano fra i fondatori della cosiddetta “nuova letteratura ispanoamericana”, ossia quella sorta dopo le seconde avanguardie e associata anche al fenomeno del “boom”.
Per il contesto storico-letterario vengono indicati tre manuali; gli studenti potranno sceglierne uno. Per il tema specifico del labirinto e le sue ripercussioni nel pensiero contemporaneo, ci sono dei testi specifici. Si indicano infine le opere che verranno studiate direttamente a lezione.
Testi/Bibliografia
Manuali
Jean Franco, Introduzione alla letteratura ispanoamericana, Mursia, 1993.
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, 4 voll., Alianza, Madrid, 2001. Si vedano i volumi 3: Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo; e 4: De Borges al presente.
Dario Puccini – Saúl Yurkievich (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, UTET, Torino, 2000.
Testi specifici sul tema del labirinto
Károly Kerényi, Nel labirinto, Bollati Boringhieri, Torino, 1990.
Paolo Santarcangeli, Il libro dei laberinti, Frassinelli, Varese, 1988.
Mario Trevi, Le metafore del simbolo, Raffaello Cortina, Milano, 1986.
Singole opere da studiare a lezione
Jorge Luis. Borges, El Aleph [1949], Alianza, Madrid, 1996; trad. it. F. Tentori Montalto, L’Aleph, Feltrinelli, Milano, 2003.
Alejo Carpentier, Los pasos perdidos [1953], Losada, Buenos Aires, 2010; trad. it. A. Morino, I passi perduti, Sellerio, Palermo, 1995.
Julio Cortázar, Los reyes [1949], Sudamericana, Buenos Aires, 1971; trad. it. Ernesto Franco, I re, Einaudi, Torino, 1994.
Gabriel García Márquez [1975], El otoño del patriarca, Bruguera, Barcelona, 1980; trad. it. E. Cicogna, L’autunno del patriarca, Mondadori, Milano, 2005
Octavio Paz, El laberinto de la soledad, Fondo de Cultura Económica, México, 1959; trad. it. A. D’Agostino, Il labirinto della solitudine, SE/Mondadori, Milano, 2013.
Juan Rulfo, Pedro Páramo [1955], Cátedra, Madrid, 1999; trad. it. P. Collo, Pedro Páramo, Einaudi, Torino, 2004.