- Rotrou, San Genesio, a cura di M. Lombardi, Firenze, Alinea, 2003, Introduzione, Testo e Dossier.
- Corneille, Le Cid, a cura di J. Serroy, Paris, Folio classique, 2014, Préface, Texte et Notes.
- Molière, Dom Juan, a cura di Dario Fo e Delia Gambelli, Venezia, Marsilio, 2000, Introduzione, Testo e Note.
- Molière, Le Bourgeois gentilhomme, a cura di G. Couton,, Paris, Folio classique, 2014. Préface, Texte et Notes. Il libro sarà dallo studente complementato dalle Visions sur you tube de la version M. Lazar et V. Dumestre
- Racine, Fedra e Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle, Venezia, Marsilio, 2000, Introduzione, Testo e Note.
Testi critici
Oltre le Introduzioni e le Note ai testi succitati:
- M. Lombardi-C. García, a cura di, Il Gran Cid delle Spagne, Firenze, Alinea, 1999, Introduzione.
- G. Macchia, Vita, avventure e morte di Don Giovanni, edizione a scelta.
- L. Spitzer, Il récit de Théramène, in Critica stilistica e semantica storica, Bari, Universale Laterza, 1975, pp. 148-189.
Storia e antologia letteraria:
- Lagarde et Michard, Le XVIIème siècle, edizione a scelta, oppure L. Sozzi, Storia europea della letteratura francese,Torino, Einaudi, 2013, vol. I, Il Seicento.
Filmografia, videografia, fotografia, sitografia
- Les journées au château de Versailles. Jean-Baptiste Lully https://youtu.be/ycaXERvWA2U
(il resto della filmografia, videografia, sitografia da visionare sarà indicato durante
il corso)
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è evidenziare le differenze ma soprattutto le
analogie fra la drammaturgia barocca francese e il cosiddetto grande
classicismo del secolo di Luigi XIV. Il corpus dei testi oggetto di
analisi sarà studiato sia dal punto di vista della scrittura che dello
spettacolo. L'analisi testuale e drammaturgica sarà storicamente
contestualizzata e integrata dai riferimenti e dalla visione di immagini
relativi alle rappresentazioni
Prerequisiti
Gli studenti debbono possedere un’ adeguata conoscenza della lingua francese
Metodi Didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale
Programma del corso
Letteratura Francese*
2015-2016
I semestre
12 CFU
Teatro barocco, teatro classico: il testo, la scena
Testi
- Rotrou, San Genesio, a cura di M. Lombardi, Firenze, Alinea, 2003, Introduzione, Testo e Dossier.
- Corneille, Le Cid, a cura di J. Serroy, Paris, Folio classique, 2014, Préface, Texte et Notes.
- Molière, Dom Juan, a cura di Dario Fo e Delia Gambelli, Venezia, Marsilio, 2000, Introduzione, Testo e Note.
- Molière, Le Bourgeois gentilhomme, a cura di G. Couton,, Paris, Folio classique, 2014. Préface, Texte et Notes. Il libro sarà dallo studente complementato dalle Visions sur you tube de la version M. Lazar et V. Dumestre
- Racine, Fedra e Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle, Venezia, Marsilio, 2000, Introduzione, Testo e Note.
Testi critici
Oltre le Introduzioni e le Note ai testi succitati:
- M. Lombardi-C. García, a cura di, Il Gran Cid delle Spagne, Firenze, Alinea, 1999, Introduzione.
- G. Macchia, Vita, avventure e morte di Don Giovanni, edizione a scelta.
- L. Spitzer, Il récit de Théramène, in Critica stilistica e semantica storica, Bari, Universale Laterza, 1975, pp. 148-189.
Storia e antologia letteraria:
- Lagarde et Michard, Le XVIIème siècle, edizione a scelta, oppure L. Sozzi, Storia europea della letteratura francese,Torino, Einaudi, 2013, vol. I, Il Seicento.
Filmografia, videografia, fotografia, sitografia
- Les journées au château de Versailles. Jean-Baptiste Lully https://youtu.be/ycaXERvWA2U
(il resto della filmografia, videografia, sitografia da visionare sarà indicato durante
il corso)
---
*Il programma potrà subire delle messe a punto in funzione del pubblico del corso.