Letteratura italiana. Storie e manuali:
Letteratura italiana, II. Dal Settecento ai nostri giorni, Bologna, il Mulino, 2014
Alberto Asor Rosa, Letteratura italiana. La storia, i classici, l’identità nazionale, Roma, Carocci, 2014
Testi di riferimento e pertinenza specifica (destinati ai colloqui d’esame):
Verga, Opere
Capuana, Opere
De Roberto, Opere
Pirandello, Opere
Lampedusa, Opere
Sciascia, Opere
Consolo, Opere
Bibliografia della critica
(da verificare e aggiornare)
Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie, mostrando alcuni esempi di lettura comparata di testi poetici e narrativi di alcune grandi scrittrici della letteratura occidentale del Novecento. Due le zone di indagine: 1)L’altra mappa: le viaggiatrici; 2) Il teatro dell’Io: poetesse confessional; donne e avanguardie.
Lo studente deve scegliere e preparare almeno 2 scrittrici della prima lista (L’altra mappa: le viaggiatrici) e altre due della seconda lista (Il teatro dell’Io: poetesse confessional; donne e avanguardie).
¬
1) L’altra mappa. Le viaggiatrici:
- Luisa Rossi, L’altra mappa. Esploratrici viaggiatrici geografe, Diabasis , Reggio Emila 2011
- Vita Sackville-West, Passenger to Teheran (Hogarth Press 1926, reprinted Tauris Parke Paperbacks 2007
- Isabelle Eberhardt, Sette anni nella vita di una donna. Lettere e diari, a cura di Eglal Errera Biblioteca della Fenice- Guanda, Parma 2002
- Annemarie Schwarzenbach, Dalla parte dell’ombra, Il Saggiatore, Milano 2011
- Annemarie Schwarzenbach, Tutte le strade sono aperte. Viaggio in Afghanistan (1939-1940), Il Saggiatore, Milano 2015-12-27
- Ella Maillart. La via crudele. Due donne in viaggio dall’Europa a Kabul, Edizioni di Torino, Torino 1993
- Majane Satrapi, Persepolis, Nuova edizione integrale, Rizzoli, Milano 2013.
2) Il teatro dell’io
- Else Lasker-Schuler, Ballate ebraiche e altre poesie, Firenze, a cura di Maura Del Serra, Firenze, Giuntina, 1995
-
- Else Lasker-Schüler, Le notti di Tino di Baghdad, Mimesis, Torino 2012.
- Sylvia Plath, Lady Lazarus e altre poesie, a cura di Giovanni Giudici, Mondadori, Milano 1976
- Anne Sexton, Love poems, Poesie d’amore, a cura di Rosaria Lo Russo, Le Lettere, Firenze 1999
- Anne Sexton, La doppia immagine e altre poesie, a cura di Marina Camboni, Caltanissetta, Sciascia, 1989
- Rosaria Lo Russo, Commedia, Milano, Bompiani, 2002
- Patrizia Valduga, Prima antologia, Torino, Einaudi, 1998
- Elisa Biagini, L’ospite, Einaudi, Torino 2004
- Chiara Guarducci, La neve in cambio, CRT, 2001.
Obiettivi Formativi
Le lezioni sono finalizzate a costruire un percorso storiografico, un quadro storico prima ancora che letterario della tradizione narrativa della Sicilia, dall’Ottocento al Novecento, da Verga a Vincenzo Consolo. Materia che il docente riverserà nella didattica settimanale illustrando una serie di temi e di libri tra letteratura storia costume e cronaca. Non tutti i libri analizzati a lezione saranno a carico degli studenti ma solo una circoscritta quota precisamente segnalata e assegnata, ma la pluralità degli approcci, in parte elencata in “Scaffale aperto” di questa Bibliografia, è considerata essenziale per avviare una preparazione larga e disponibile a diversi impieghi disciplinari nell’ambito dei nostri studi.
Obiettivi Formativi
di conoscenza
Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie, mostrando alcuni esempi di lettura comparata di testi poetici e narrativi di alcune grandi scrittrici della letteratura occidentale del Novecento.
di competenza
- primo approccio a edizioni originali (con testo a fronte o in traduzione) di autori della tradizione letteraria europea ed extraeuropea, a fonti bibliografiche e all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi.
- Prima pratica di ricerca in biblioteca
- Affinamento delle capacità di esposizione orale e scritta
di comportamento
-Stimolo all’uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca.
-Stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
-Stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Facoltà.
Prerequisiti
Fra le conoscenze ritenute necessarie, sta una preparazione di carattere storico e letterario, finalizzata a una corretta collocazione e contestualizzazione dei temi e argomenti che verranno affrontati.
Prerequisiti
una discreta conoscenza di una delle seguenti lingue a scelta: francese, inglese, tedesco;
una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli
Metodi Didattici
Le lezioni saranno indirizzate in una prima parte allo svolgimento preliminare delle principali tematiche legate alla tradizione narrativa siciliana e nella seconda parte a una illustrazione, lettura e commento, dei principali esemplari di testi d’autore.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e, se il numero degli studenti lo consente, discussioni seminariali
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nella dimensione temporale di un solo modulo, distribuito nelle trenta ore.
Modalità di verifica apprendimento
Nel corso delle lezioni non mancheranno momenti di verifica, anche se la verifica finale si intende rinviata al momento dell’esame, un colloquio al quale gli studenti giungono dopo un approfondimento dei temi e dei testi, costante e condiviso con il docente, con materiali didattici (appunti, materiali didattici e altre referenze testuali) che sono la base della loro prova, affinché l’esame non sia un esercizio di memoria ma possa servirsi, all’occorrenza, del costrutto storico e teorico patrimonializzato durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Le lezioni sono finalizzate a costruire un percorso storiografico, un quadro storico prima ancora che letterario del siciliano, che sarà l’oggetto specifico della ricerca che il docente riverserà nella didattica settimanale illustrando una serie di temi e di libri. Non tutti i libri analizzati a lezione saranno a carico degli studenti ma solo una circoscritta quota precisamente segnalata e assegnata, ma la pluralità degli approcci, in parte elencata in “Scaffale aperto” di questa Bibliografia, è considerata essenziale per avviare una preparazione larga e disponibile a diversi impieghi disciplinari nell’ambito dei nostri studi.
Programma del corso
Il corso offre allo studente un quadro storico degli sviluppi della disciplina e delle sue metodologie, mostrando alcuni esempi di lettura comparata di testi poetici e narrativi di alcune grandi scrittrici della letteratura occidentale del Novecento. Due le zone di indagine: 1)L’altra mappa: le viaggiatrici; 2) Il teatro dell’Io: poetesse confessional; donne e avanguardie.
Lo studente deve preparare i due testi teorici della sezione A; e deve scegliere e preparare almeno 2 scrittrici della prima lista (L’altra mappa: le viaggiatrici) e altre due della seconda lista (Il teatro dell’Io: poetesse confessional; donne e avanguardie) o della terza lista relativa alle artiste delle avanguardie storiche.
¬
Testi A:
E. pellegrini, Le Spietate. Eros e violenza nella letteratura femminile, Avagliano, 2010
E. Pellegrini, Dietro di me. Genealogie. Le artiste surrealiste e altre storie, Florence. Art Edizioni, 2016
1) L’altra mappa. Le viaggiatrici:
- Luisa Rossi, L’altra mappa. Esploratrici viaggiatrici geografe, Diabasis , Reggio Emila 2011
- Vita Sackville-West, Passenger to Teheran (Hogarth Press 1926, reprinted Tauris Parke Paperbacks 2007
- Isabelle Eberhardt, Sette anni nella vita di una donna. Lettere e diari, a cura di Eglal Errera Biblioteca della Fenice- Guanda, Parma 2002
- Annemarie Schwarzenbach, Dalla parte dell’ombra, Il Saggiatore, Milano 2011
- Annemarie Schwarzenbach, Tutte le strade sono aperte. Viaggio in Afghanistan (1939-1940), Il Saggiatore, Milano 2015-12-27
- Ella Maillart. La via crudele. Due donne in viaggio dall’Europa a Kabul, Edizioni di Torino, Torino 1993
- Majane Satrapi, Persepolis, Nuova edizione integrale, Rizzoli, Milano 2013.
2) Il teatro dell’io
- Else Lasker-Schuler, Ballate ebraiche e altre poesie, Firenze, a cura di Maura Del Serra, Firenze, Giuntina, 1995
-
- Else Lasker-Schüler, Le notti di Tino di Baghdad, Mimesis, Torino 2012.
- Sylvia Plath, Lady Lazarus e altre poesie, a cura di Giovanni Giudici, Mondadori, Milano 1976
- Anne Sexton, Love poems, Poesie d’amore, a cura di Rosaria Lo Russo, Le Lettere, Firenze 1999
- Anne Sexton, La doppia immagine e altre poesie, a cura di Marina Camboni, Caltanissetta, Sciascia, 1989
- Rosaria Lo Russo, Commedia, Milano, Bompiani, 2002
- Patrizia Valduga, Prima antologia, Torino, Einaudi, 1998
- Elisa Biagini, L’ospite, Einaudi, Torino 2004
- Chiara Guarducci, La neve in cambio, CRT, 2001.
Sulle artiste Surrealiste verrà fornito materiale durante le lezioni.