1)A. Gramsci, Lettere dal carcere, Torino, Einaudi, 2011; 2)A. Gramsci, Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura, Roma, Editori Riuniti, 1991, (o altra edizione) le seguenti parti: La formazione degli intellettuali (pp.3-23);L'organizzazione della scuola e della cultura; Per la ricerca del principio educativo (pp.123-144); 3) F. Cambi, M. Giosi, A. Mariani, D. Sarsini, Pedagogia generale, Roma, Carocci, 2011; 4)L. Borghi, Educazione e scuola in Gramsci, in P. Rossi (a cura di), Gramsci e la cultura contemporanea, Atti del Convegno Internazionale di Studi gramsciani, Cagliari, 23-27 aprile 1967, Roma, Editori Riuniti, 1969, pp. 207-238, (fotocopie disponibili presso la fotocopisteria di Via Laura).
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare competenze riflessive attorno alla formazione culturale e intellettuale contemporanea.
Prerequisiti
Competenze di base relative ai concetti di formazione, educazione e cultura
Metodi Didattici
Lezione frontale, lettura e analisi di testi, discussione, seminari
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta
Programma del corso
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
La formazione culturale e intellettuale a partire dal pensiero gramsciano. Il concetto di formazione nella riflessione pedagogica. Il ruolo politico dell'educazione.