La dimensione culturale ha definito molti comportamenti educativi dell'educatore/trice professionale, che si trova sempre più a doversi confrontare con forti spinte al cambiamento sia nella realtà extrascolastica che scolastica e quindi con numerose tipologie di utenza con le quali instaurare rapporti professionali significativi. Perciò dopo una prima fase di analisi generale il Corso si curverà sul settore della diversabilità, con particolare riferimento alla dimensione sessuale ed affettiva.
- A. Mannucci, Lavorare con le diversità. L’educatore fra professionalità, motivazione, intelligenze, Aracne, Roma, 2012.
- A. Mannucci, Bastano due ali per volare. Strategie e didattiche in Centri Diurni per diversabili; ECIG, Genova, 2011.
--A. Mannucci L. Collacchioni (a cura di), Didattica e Pedagogia dell’inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona, Aracne, Roma, 2013.
- D. Demetrio, L’educazione non è finita. Idee per difenderla, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009.
Un testo a scelta fra i seguenti volumi:
- P. Pozzo di Borgo, Il diavolo custode, Ponte alle Grazie, Firenze, 2011.
- K. Edwards, Figlia del silenzio, Garzanti, Milano, 2007.
- S. Kaysen, La ragazza interrotta, Tea, Milano, 2010.
- G. Nicoletti, Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.
- O. Marmeggi, Cristo si è vestito di rosa, Ibikos-Ulivieri, Milano, 2013.
- J-D. Bauby, Lo scafandro e la farfalla, Ponte alle Grazie, Milano, 1997.
- T. Randazzo, 40 giorni a Floripa, ETS, Pisa, 2014.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Acquisire una conoscenza più ampia possibile del problema nelle sue dimensioni
operative e strategiche.
COMPETENZE: Acquisire competenze di base e modalità operative nella dimensione professionale.
Prerequisiti
Motivazione, rispetto, attenzione.
Metodi Didattici
- Lezioni frontali, ascolto di testimonianze, visione di video.
Altre Informazioni
Durante il corso verrà organizzato almeno un incontro con personaggi che possano testimoniare la loro esperienza di vita nell’incontro con le diversità.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale. Per i FREQUENTANTI saranno previste attività seminariali organizzate all’interno del Corso e la relazione finale sostituirà la prova scritta.
Programma del corso
- La formazione dell’educatore/trice;
- luoghi e attori dell’educazione: Terzo Settore e Mercato del Lavoro;
- lavorare nei Servizi: dal Nido ai Centri per Anziani;
- lavorare con persone diversamente abili;
- analisi, storia, struttura, progetti di un Centro Diurno per diversabili;
- il corpo, le emozioni, l’identità della persona;
- la sessualità nella persona diversabile;
- il concetto di integrazione: scolastica e sociale.