Metodi della ricerca in psicologia
Basi neurali della mente: dal neurone alle aree cerebrali
Dalla teoria della Dominanza Emisferica alla Specializzazione Emisferica
Apprendimento: Condizionamento classico ed operante
Vigilanza Coscienza ed Attenzione
Emozioni e Motivazione
Struttura modale della memoria
Apprendimento della lingua
Genetica ed ambiente nel determinismo del Q.I. Intelligenza ed etnia: effetto Flynn
Ragionamento logico ed insight
Teorie normative e descrittive nella presa di decisione; il ruolo dei fattori individuali e culturali
Dilemmi morali
Il corso non prevede testi adottati. Condizione essenziale è attenersi al programma che è lo stesso per tutti, senza distinzione alcuna tra frequentanti e non frequentanti. Quando possibile, le presentazioni power point utilizzate nelle lezioni ed eventuale altro materiale didattico saranno resi disponibili attraverso la piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sui temi propri della Psicologia Generale con particolare riguardo alle funzioni cognitive. Enfasi particolare verrà posta sulla convergenza di dati derivati da studi comportamentali ed evidenze cliniche, quale strumento privilegiato nello studio delle funzioni cognitive.
Competenze: Il corso si prefigge di educare lo studente ad un atteggiamento critico ed all’utilizzo del linguaggio specifico
Prerequisiti
Non previsti
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande aperte; a seguire colloquio orale
Programma del corso
Introduzione alla psicologia
Definizione dell’ambito di indagine della psicologia. Rapporti tra filosofia, fisiologia e psicologia.
Il contributo della Psicologia alle Neuroscienze cognitive.
Neuroscienze e Scienze Umane: quale rapporto?
Metodi della ricerca in psicologia
Fatti, teorie ed ipotesi. Principi fondamentali del metodo sperimentale.
Gli studi di correlazione. Variabili dipendenti e variabili indipendenti.
Osservazione libera ed osservazione controllata: il setting sperimentale.
Gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Cenni di statistica descrittiva.
Il rapporto Mente-Cervello
Frenologisti e Antilocalizzazionisti.
Dalla teoria della Dominanza Emisferica alla teoria della Specializzazione Emisferica
Mancinismo, destrinismo, ambidestrismo e rapporti con l’organizzazione cognitiva
Attenzione e Vigilanza
Gli stati di coscienza: dalla coscienza normale alla morte cerebrale
Livelli di vigilanza: alternanza sonno – veglia
Aspetti intensivi dell’attenzione: concentrazione nel tempo e concentrazione sul compito
Selezione precoce (Broadbent ed il concetto di filtro attenzionale) vs. selezione tardiva (modello dell’attenuazione)
Attenzione divisa: processi automatizzati e processi controllati
Apprendimento
Condizionamento classico: fase di acquisizione e di estinzione
Condizionamento operante: il concetto di rinforzo (positivo/negativo, punizione; rinforzo costante e parziale). Piani di rinforzo
Motivazione
Istinti, pulsioni e bisogni. Bisogni fisiologici e bisogni psicogeni;
Bisogni di carenza e di crescita: la piramide motivazionale di Maslow
Motivazione intrinseche ed estrinseche
Tendenza al successo e paura del fallimento: il ruolo del contesto socio-culturale
Sensazione e Percezione
Il concetto di recettore ed i processi trasduzionali
Processi top-down e processi bottom-up
Le illusioni percettive; la percezione figura-sfondo; i principi della Gestalt
Percezione conscia ed inconscia: evidenze dallo studio di pazienti con lesioni cerebrali
Riconoscimento dei volti vs. riconoscimento degli oggetti: evidenze cliniche e sperimentali
Il riconoscimento dei volti quale esempio di processo dominio specifico
Memoria
Registri sensoriali e memoria immediata: memoria iconica ed ecoica
Magazzino a breve termine e memoria di lavoro
Memoria a lungo termine: dichiarativa e non dichiarativa, evidenze cliniche di dissociazione Recupero ed oblio: effetto della posizione seriale, del contesto, della codifica e dell’interferenza
Le mnemotecniche: metodo dei loci, parole “piolo” (l’uomo che non dimenticava nulla)
Soggettività e memoria: il problema della testimonianza e delle false memorie
Emozioni
Emozione quale fenomeno integrato
Modificazioni corporee e valutazione cognitiva: teoria viscerogena e centrale delle emozioni
Emozioni universali
Linguaggio e comunicazione
Proprietà generali delle lingue: regole e creatività
I substrati neurali dell’elaborazione del linguaggio: evidenze cliniche e sperimentali
Acquisizione del linguaggio: tappe e processi
La mente numerica
Principles after or principles before?
Competenze innate di conteggio e calcolo e sviluppo delle abilità numeriche
La mente aritmetica: modelli a confronto
Intelligenza e problem solving
Approccio pragmatico: misura dell’intelligenza (le scale ed i reattivi di intelligenza): il concetto di Q.I.
Natura e cultura nel determinismo del Q.I. Effetto Flynn
Intelligenza: una o diverse? Fattore G e fattori S. Intelligenza fluida e cristallizzata. Intelligenze multiple
Soluzione di problemi: fase preparatoria, soluzione e verifica
Ragionamento logico-analitico e soluzione per intuito (insight)
Gli ostacoli alle soluzioni creative: il fenomeno della fissità funzionale (einstellung)
Processi decisionali
Il principio dell’autodeterminazione ed il paradosso della troppa scelta
Fattori individuali e culturali nel comportamento decisionale
Scelte economiche: Teorie descrittive e teorie normative
Dilemmi morali