Il corso chiarisce il significato dell’educare in prospettiva interculturale negli ambienti educativi extrascolastici, esamina i nodi centrali del discorso pedagogico interculturale, presenta un ventaglio di pratiche educative interculturali con le relative metodologie. mette in luce le principali attività che favoriscono l’inclusione sociale e culturale degli immigrati. Infine precisa il ruolo dell’educatore professionale nella trasformazione socio-culturale.
C. Silva, Pedagogia, intercultura, diritti umani, Carocci, Roma, 2008
C. Silva, Intercultura e cura ecucativa nel nido e nella scuola, Junior, Bergamo, 2011
E. Catarsi, E. Colicchi Lapresa, F. Cambi, Le professionalità educative. Tipologia, interpretazione e modello, Roma, Carocci, 2003
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce conoscenze pedagogiche interculturali e metodi per affrontare sul piano educativo le problematiche delle società multiculturali al fine di attivare azioni educative per educare nei contesti extrascolastici multiculturali.
Prerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogico
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussione a tema, visione di filmati e documentari con discussione finale.
Altre Informazioni
sulla pagina moodle verranno inseriti materiali didattici di supporto e di approfondimento. Lo studio di tali materiali e facoltativo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale. Durante il corso verrano svolte anche verifiche intermedie durante l’orario delle lezioni. L’esame verte sulla conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di quelli contenuti nei libri in programma.
Programma del corso
Il corso prende avvio dalla riflessione che gli ambienti educativi extrascolastici sono sempre più multiculturali. Alla base del pluralismo che contrassegna le società attuali vi sono alcuni fenomeni quali le migrazioni e la globalizzazione. Il corso prosegue analizzando questi fenomeni e altri ad essi correlati. Verrà poi chiarito il ruolo dell’educazione nel generare una mentalità aperta all’alterità e nel porre le basi per un sentimento di comunanza tra gli esseri umani. Tale discorso teorico verrà accompagnato da esempi pratici e dall’illustrazione dei metodi più efficaci da utilizzare nei contesti educativi extrascolastici.