Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica ed informata dall’evidenza. Viene inoltre approfondito un ambito particolare di ricerca che riguarda l’impiego dei social network in educazione.
Maria Ranieri, Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Un testo a scelta tra:
Antonio Calvani, Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET, Torino, 2008.
Walter Ong, Oralità e scrittura, il Mulino, Bologna, 1986.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Acquisire una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione.
COMPETENZE: Saper progettare un intervento formativo supportato dalle ICT.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione euristica
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta
Programma del corso
Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica e informata dall’evidenza. L’obiettivo è quello di promuovere una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione. Viene inoltre approfondito un ambito particolare di ricerca che riguarda l’impiego dei social network in educazione.