Presentazione delle teorie pedagogiche più significative e le metodologie ad esse collegate. Riflessioni sulla figura, il ruolo, il lavoro e la professionalità dell’educatore. Studio dei modelli educativi democratici, inclusivi, emancipativi e partecipativi.
Studio e analisi dell'educazione formale, non formale e informale, e degli scenari del disagio, dei diritti umani, dello sviluppo umano, della sostenibilità e della cultura di pace.
Per i frequentanti:
S. Kaniza, S. Tramma, Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo, Carocci, Roma, 2011
S. Guetta (a cura di), La voce della pace viene dal mare, Aracne, Roma, 2012 R.
Feuerstein, La disabilità non è un limite, Libriliberi, Firenze, 2005
S. Guetta, Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialoghi interreligiosi e sviluppo della cultura di pace, Franco Angeli, Milano, 2013
Per i non frequentanti
Oltre a quelli sopra elencati aggiungere
C. Gerbino, Sono i vostri figli. È questa la pedagogia del terzo millennio?, Koinè Roma, 2014
Obiettivi Formativi
Acquisire un lessico specifico della disciplina ed un pensiero critico e creativo per le problematiche educative. Acquisire le conoscenze delle teorie pedagogiche e del dibattito intorno a queste. Comprendere il rapporto tra modello teorico, metodologia e intervento educativo. Riconoscere le problematicità educative dei differenti contesti sociali. Acquisire una forma mentis in grado di interrogare la realtà in modo critico e di avviare un personale e autentico processo di decostruzione di stereotipi e pregiudizi.
Prerequisiti
Possedere un quadro generale della realtà storico politico e sociale degli ultimi due secoli. Possedere capacità riflessive, critiche e costruttive.
Metodi Didattici
Lezione frontale con la presentazione delle problematiche. Organizzazione di gruppi di lavoro per un approfondimento delle tematiche considerate. Esercitazioni per il monitoraggio degli apprendimenti e il recupero delle contenuti per chi è stato assente.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione in progress e finale si svolgeranno in forma orale.
Programma del corso
Il programma è costruito su due moduli: il primo tratta degli aspetti generali della disciplina; il secondo mette in evidenza le specificità del ruolo di educatore nei differenti ambiti di progettualità e di intervento.
Nel primo modulo saranno studiati i fondamenti di alcune teorie pedagogiche, la natura del loro definirsi e la cornice storico-sociale di riferimento. Verranno dati strumenti per comprendere la qualità e il significato delle metodologie che si rifanno ai modelli teorici e saranno individuate le metodologie che, in coerenza con i valori di democrazia, diritti umani, dialogo interreligioso e cultura di pace, risultano più efficaci per lo sviluppo dei processi di inclusione sociale, sviluppo umano e sostenibilità.
Nel secondo modulo verrà analizzato il ruolo dell’educatore gli ambiti di intervento e gli strumenti che sono propri di una professionalità che si evolve in relazione alla trasformazione e definizione dei bisogni sociali e culturali. Verrà fatta una introduzione alla comprensione dei contesti di marginalità accompagnata ad una lettura delle questioni relative alla cultura di pace. Infine viene proposta una riflessione sull’approccio di esperienza di apprendimento mediato dove il ruolo dell’educatore risulta estremamente significativo per la costruzione dei saperi, del benessere, la solidarietà e la cooperazione.