Il Corso verrà svolto con particolare attenzione alla promozione dell'integrazione scolastica e sociale, da un punto di vista teorico-pratico, storico e attuale.
Testi obbligatori:
1. L. Collacchioni, Educare nel disagio, nel rispetto, nell’amore. L’incontro-scontro tra scuola e famiglia, Aracne, Roma, 2013.
2. L. Collacchioni, Memoria e disabilità (in fase di stampa).
3. F. Bocci, Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
4. M. Spaducci, From cure to care: la realtà dell'utopia di Adriano Milani Comparetti, Edizioni Conoscenza, Roma, 2014.
Un testo a scelta fra i seguenti:
1. L. Collacchioni, Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell’inclusione attraverso relazioni significative, Aracne, Roma, 2012.
2. L. Collacchioni, L’essenziale è invisibile agli occhi. Sentire, pensare, promuovere l’integrazione scolastica e sociale, Aracne, Roma, 2012.
3. L. Collacchioni, Emozioni, riflessività e relazione educativa (in fase di stampa)
4. L. Collacchioni, P. Borin, L’emozione di educare. Una sfida affascinante, Aracne, Roma, 2013.
5. L. Collacchioni, G. Picerno, Il benessere emotivo negli adolescenti, Aracne, Roma, 2013.
6. L. Collacchioni, A. Marchetti, Dalla normativa alla relazione educativa. L'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, Aracne, Roma, 2013.
7. L. Collacchioni, S. Predieri, M. Apostolo, Pedagogia delle emozioni, didattica e autobiografia. Valorizzare l’esperienza di Sé e dell’Altro nei contesti educativi per creare accoglienza reciproca, Aracne, Roma, 2013.
8. J. Korczak, Il diritto del bambino al rispetto, Edizioni dell’asino, Roma, 2011.
9. J. Korczak, Come amare il bambino, Luni, Milano, 2013.
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze, competenze, abilità, capacità inclusive, relazionali, comunicative.
Acquisire competenze critico-riflessive, teorico-pratiche e didattiche.
Acquisire conoscenze storiche sull'inclusione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, video, testimonianze
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta: domande aperte sui volumi in programma.
Prova orale (conseguente al superamento della prova scritta): discussione sui volumi in programma
Programma del corso
I testi in programma (5 testi, di cui 4 obbligatori per tutti e 1 a scelta dello studente tra l'elenco proposto) permettono di fare una riflessione teorico-pratica sull'educazione, sulla didattica, sull'inclusione e sul professionista dell'educazione, impegnato a lavorare in vari ambiti educativi e formativi.