A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno alla corporeità, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il nesso tra cultura sportiva e processi formativi, indispensabile per ricollocare il corpo al centro di una prospettiva comunicativa, formativa, ludica e sportiva.
F. Cambi, G. Staccioli (a cura di), Il gioco in Occidente, Armando, Roma, 2007.
R. Frasca (a cura di), Religio athletae, Lancillotto e Nausica, Roma, 2014.
A. Mariani (a cura di), Corpo e modernità, Unicopli, Milano, 2004.
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Carocci, Roma, 2006.
F. Ravaglioli, La filosofia dello sport, Armando, Roma, 2013.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: storiche e teoriche (della struttura, dei modelli, dell’identità e della funzione della filosofia dell’educazione), diacroniche e sincroniche (di alcuni momenti paradigmatici legati al tema del corpo in un’ottica formativa). Competenze: critiche, teoriche, riflessive e interpretative sui più significativi “nodi” del discorso pedagogico, a partire da quello dell’educazione corporea.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno alla corporeità, così come si è articolata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare ‘in un orizzonte pedagogico’ il nesso tra cultura sportiva e processi formativi, indispensabile per ricollocare il corpo al centro di una prospettiva comunicativa, formativa, ludica e sportiva.