- Trisciuzzi L., Fratini C., Galanti M.A., Introduzione alla pedagogia speciale, Laterza, Bari, 2007 (5° edizione).
- Catarsi E., Freschi E. (a cura di), Le attività di cura nel nido d’infanzia, Edizioni Junior-Spaggiari Edizioni Parma, 2013.
Obiettivi Formativi
- Acquisire conoscenze sulla pedagogia speciale per l’infanzia, in modo in modo da progettare e gestire azioni educative e didattiche
Prerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogico di base
Metodi Didattici
Lezioni frontali, focus group, seminari e esercitazioni
Altre Informazioni
Sulla pagina moodle verranno inseriti materiali didattici di supporto e di approfondimento. Lo studio di tali materiali e facoltativo
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale si svolgerà in forma scritta e orale e verterà sulla conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di quelli contenuti nei libri in programma. Durante il corso verrà svolta una verifica intermedia scritta (questionario composto da circa 10 domande le cui risposte saranno sia a risposta aperta che a risposta multipla).
I non frequentanti dovranno presentare la recensione scritta dei 2 testi di riferimento un mese prima dell’esame orale. La recensione di ogni volume consiste in 3/4 pagine con cui si deve dare conto del contenuto del libro esprimendo, eventualmente, un proprio personale giudizio critico.
Le recensioni dovranno essere consegnate in cartaceo direttamente al docente durante l’orario di ricevimento o spedite per posta a Freschi Enrica, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura n. 48 50121 Firenze
Programma del corso
La prima parte del corso sarà rivolta alla conoscenza della cornice teorico-espistemologica di riferimento della Pedagogia Speciale. Verranno illustrati i fondamenti teorici e i dispositivi metodologici del dibattito pedagogico attuale, passando in rassegna le problematiche cognitive ed emotive dei bambini con deficit senso-motori, cognitivi e relazionali. Successivamente, nel quadro di una professionalità educativa specifica come quella di educatore per la prima infanzia, il focus si concentrerà sui servizi educativi per l’infanzia. Il corso presterà una particolare attenzione alla categoria di cura soprattutto nella sua dimensione relazionale: il concetto di cura, infatti, sarà inteso come accompagnamento intenzionale alla crescita, fondato sulla relazione costruita attraverso azioni educative significative per la creazione di un ambiente armonioso e incoraggiante in grado di aiutare da una parte il bambino e dall’altra i suoi genitori.