Il corso chiarisce il significato della cura in educazione in un’ottica interdisciplinare. Presenta il quadro teorico/pratico della pedagogia della cura nella prima infanzia. Illustra un ventaglio di pratiche educative dando rilievo alle tematiche della diversità e della somiglianza. Presenta le relative metodologie dell’educazione alla prima infanzia e precisa il ruolo dell’educatore del nido nel promuovere una relazione tra servizi educativi e famiglie con attenzione alle famiglie immigrate.
P. Braga, Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa, Parma, Junior, 2010
V. Boffo, Relazioni educative: tra comunicazione e cura, Milano, Apogeo, 2011
C. Silva, Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Parma, Junior, 2011
E. Catarsi, E. Freschi (a cura di), Le attività di cura nel nido d’infanzia, Parma, Junior, 2013
L. Mortari, La pratica dell’aver cura, Milano, Bruno Mondadori, 2006
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce conoscenze sulla pedagogia della cura e metodologie didattiche per educare nei servizi educativi per la prima infanzia.
Prerequisiti
Conoscenza del lessico pedagogico di base
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussione a tema, visione di filmati e documentari con discussione finale
Altre Informazioni
sulla pagina moodle verranno inseriti materiali didattici di supporto e di approfondimento. Lo studio di tali materiali e facoltativo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale si svolgerà in forma scritta e orale e verte sulla conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di quelli contenuti nei libri in programma. Durante il corso verrano svolte verifiche intermedie durante rivolti solo agli studenti frequentanti
Programma del corso
l corso affronta il tema della pedagogia della cura mostrando come essa si declina nell’educazione dei bambini piccoli nei contesti educativi extrafamiliari. Il corso prende in esame tutte le dimensioni dell’educazione alla prima infanzia che vanno dalle attività strutturate ai momenti di routine, al gioco libero fino alla relazione con i genitori. Verrà chiarito il ruolo dell’educatore del nido nel promuovere nei bambini piccoli una mentalità aperta all’alterità e nel porre le basi per un sentimento di comunanza tra i cittadini. La riflessione teorica verrà accompagnata da esempi pratici e dall’illustrazione dei metodi educativi da utilizzare nel nido e nei servivi educativi per la prima infanzia. Il corso affronterà inoltre il tema della relazione tra insegnanti e genitori con attenzione ai genitori immigrati.