Riflessioni sugli aspetti che impediscono il dialogo tra culture e religioni: razzismo, antisemitismo e xenofobia. Analisi della loro evoluzioni e di come tutto ciò influenzi le strategie e le proposte educative. Individuazione degli strumenti utili per comprendere i processi che, in base a specifici indirizzi sociali e resistenze culturali, hanno generato e continuano a generare discriminazione. Analisi degli aspetti relativi ai differenti processi e modalità di relazione tra le culture e le religioni. Studi degli strumenti educativi e didattici che aiutano a comprendere il valore dei diritti, della responsabilità individuale e collettiva, dell’uguaglianza, dell’equità e della diversità.
Per i frequentanti:
S. Guetta, Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialoghi interreligiosi e sviluppo della cultura di pace, Franco Angeli, Milano, 2013
S. Guetta (a cura di), La voce della pace viene dal mare, Aracne, Roma, 2012
Fondazione Kennedy, Coraggio senza confini. Manuale per bambini, scaricabile dal sito http://s3.amazonaws.com/speaktruth/resources/204/RFK_MANUALE_SCUOLA_completo.pdf
Per i non frequentanti
Oltre a quelli sopra elencati
M. Santerini, Antisemitismo senza memoria, Carocci, Roma, 2005
Obiettivi Formativi
Acquisire un lessico specifico della disciplina ed un pensiero critico e creativo per le problematiche educative. Acquisire le conoscenze delle teorie pedagogiche e del dibattito intorno a queste. Comprendere il rapporto tra modello teorico, metodologia e intervento educativo. Riconoscere le problematicità educative dei differenti contesti sociali. Acquisire una forma mentis in grado di interrogare la realtà in modo critico e di avviare un personale e autentico processo di decostruzione di stereotipi e pregiudizi.
Prerequisiti
Possedere un quadro generale della realtà storico politico e sociale degli ultimi due secoli. Possedere capacità riflessive, critiche e costruttive
Metodi Didattici
Lezione frontale con la presentazione delle problematiche. Organizzazione di gruppi di lavoro per un approfondimento delle tematiche considerate. Esercitazioni per il monitoraggio degli apprendimenti e il recupero delle contenuti per chi è stato assente
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione in progress e finale si svolgeranno in forma orale.
Programma del corso
Il programma è costruito su due moduli: il primo parte da una riflessione generale su cosa significhi il dialogo tra le culture, le religioni e la cultura di pace e continua, esplorando come, perché e cosa definisce la pedagogia interculturale in Italia. Il secondo modulo chiarisce ed approfondisce le dinamiche della discriminazione. Partendo dallo studio delle questioni e delle rappresentazioni che nel corso della storia hanno colpito gli ebrei come gruppo e come singoli, viene messo in evidenza come il paradigma del pregiudizio, congiunto all’esplodere delle differenti forme di paura sociale, generi forme di violenza che possono tradursi in persecuzione, esclusione, annientamento. Attraverso questo quadro di riferimento e lo studio dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il corso aiuta gli educatori ad individuare le modalità per comprendere e decostruire differenti forme di pregiudizio e stereotipi ed per progettare percorsi educativi finalizzati alla sperimentazione concreta dei significati dei valori di equità, rispetto, uguaglianza e dignità.