Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda la sociologia e la comunicazione, approfondendo i paradigmi teorici più rilevanti e le opere dei principali autori. Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione al secondo, in cui verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa.
• Gallino, L. (a cura di), Manuale di sociologia, UTET, Torino, 2008
• Invernizzi, E., La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Milano, Giuffrè, 2000
Per i non frequentanti integrare con:
• Anichini A. (a cura di), Digital writing: teoria e tecnica, Milano, Apogeo, 2013
Obiettivi Formativi
Conoscenze: principali autori e teorie della sociologia e della comunicazione
Competenze: comprensione di testi sociologici e comunicativi e lettura sociologica dei fatti sociali
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze per quanto riguarda la sociologia e la comunicazione, approfondendo i paradigmi teorici più rilevanti e le opere dei principali autori. Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione al secondo, in cui verrà approfondito il paradigma della comunicazione generativa.