Attraverso la metodologia della comunicazione generativa si definirà una strategia di comunicazione, imparando a sviluppare un piano di comunicazione. Come si costruisce l'identità comunicativa; strumenti per scrivere una strategia di comunicazione; scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard. IDEAM sarà uno strumento per pensare i contenuti.
• Communication Strategies Lab, Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality, Milano, Apogeo, 2012
• Anichini A. (a cura di), Digital writing: teoria e tecnica, Milano, Apogeo, 2013
Per i non frequentanti integrare con:
• Un elaborato da concordare con il docente
Obiettivi Formativi
Conoscenze: individuazione e organizzazione stratificata dei contenuti
Competenze: stesura di progetti per realizzare prodotti comunicativi transmediali
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Attraverso la metodologia della comunicazione generativa si definirà una strategia di comunicazione, imparando a sviluppare un piano di comunicazione. Come si costruisce l'identità comunicativa; strumenti per scrivere una strategia di comunicazione; scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard. IDEAM sarà uno strumento per pensare i contenuti.