Insieme alla bibliografia di base, la seguente lista indica il percorso di lettura proposto in aula.
1) Martini A., Trivellato U., "Sono soldi ben spesi ?", Marsilio, Padova, 2011;
2) Marradi A., "Fedeltà di un dato,affidabilità di una definizione operativa", in "Rassegna Italiana di Sociologia", a. XXXI, n. 1, 1990 [Il testo di questo articolo sarà distribuito in aula. Gli studenti che svolgeranno il programma secondo la formula "studio individuale" (si veda la cella "Metodi Didattici") potranno comunque trovarlo nella collezione della rivista "Rassegna Italiana di Sociologia", conservata - fra l'altro - nella Biblioteca di Scienze Sociali del Polo Universitario di Novoli];
3) Wenger E.,"Comunità di pratica", Cortina, Milano, 2006;
4) Catarsi C., "Torneremo alla scuola-guida?", par. 3.1.3 del terzo capitolo di C. Catarsi, "Competenza e capacità", FrancoAngeli, Milano, 2003 (pp.113-121). [Il testo dell'estratto sarà distribuito in aula. Gli studenti della formula "studio individuale" potranno trovarne l'originale anche nella Biblioteca Umanistica di Via Laura (Firenze)];
5)Catarsi C., "Competenza e persona", FrancoAngeli, Milano, 2007.
Obiettivi Formativi
Trasmettere agli studenti basilari competenze progettuali nell'ambito delle politiche formative pubbliche.
Prerequisiti
Competenze concettuali e lessicali derivabili da Gallino L., "Dizionario di Sociologia", Utet, Torino, 2006.
Metodi Didattici
Il patto formativo con gli studenti prevede due differenziate modalità di partecipazione al corso:
1) comunità di aula;
2) studio individuale.
Le due modalità saranno illustrate in aula durante le prime due settimane di lezione. Dopo questa fase iniziale, lo studente dovrà scegliere la modalità a lui più conveniente. Gli studenti che si iscriveranno in una fase successiva alle prime due settimane del corso potranno accedere soltanto alla seconda modalità. La modalità "studio individuale" corrisponde, in pratica, a quella che è correntemente denominata dei "non frequentanti". Il programma d'esame ad essa relativo consiste nello studio integrale dei cinque testi elencati nella cella "Testi di Riferimento" .
Altre Informazioni
Il ricevimento degli studenti si svolgerà nella sede di Via Laura, 48,piano terzo, stanza n. 9 ed avverrà previo appuntamento, fissato via e-mail con il docente (address: cata@unifi.it )
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale
Programma del corso
* Titolo del Corso:
"Il modello 'scuola guida'"
* Contenuti:
Il percorso di lettura indicato nella cella "Testi di Riferimento" illustra i contenuti ed il programma del Corso. Questo, in sintesi, è lo sviluppo della tematica:
a) emergenza, nelle politiche pubbliche, della "valutazione controfattuale";
b)critica delle procedure di valutazione formativa realizzate in ambienti esterni a "comunità di pratica" professionalmente qualificate.