Il programma concerne elementi basici dell’Instructional Design e dei metodi della ricerca educativa. Particolare attenzione viene rivolta alla costruzione di conoscenza affidabile e all’Evidence Based Education.
Il programma è lo stesso per studenti frequentanti o non frequentanti. Questi ultimi potranno avvalersi delle risorse ed indicazioni inserite nella piattaforma Moodle.
A. Calvani (a cura di), Principi di comunicazione visiva e multimediale per apprendere, Carocci, Roma, 2011 (pp. 1-127)
A. Calvani, Per un’istruzione evidence based, Erickson, Trento, 2012 (pp. 1-76).
G. Vivanet, Cos’è l’Evidence Based Education, Carocci, Roma, 2014
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Principi e strategie didattiche efficaci; Evidence Based Education; principi di comunicazione visiva; teoria del carico cognitivo.
COMPETENZE: saper accedere a Open Educational Resources e conoscenze basate su evidenza.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana, accesso ad Internet ed alla piattaforma Moodle di Ateneo
Metodi Didattici
Istruzione frontale con discussione e lavoro collaborativo online. Verrà aperta una apposita classe i lavoro nella piattaforma Moodle di Ateneo
Altre Informazioni
Lo studente, frequentante o meno, deve accedere sin dall’inizio in piattaforma Moodle dove potrà trovare le slide delle lezioni e altri suggerimenti. Per l’accesso in piattaforma MOODLE:
–andare all'URL http://e-l.unifi.it/
–immettere le proprie credenziali (matricola e password) fornite dalla segreteria
–nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare "Corso di Laurea Magistrale/facoltà di Scienze della Formazione/anno accademico "2013-2014", infine, scegliere Corso di Laurea Magistrale Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche B196
–tra i corsi proposti scegliere Metodi e tecniche della didattica, M-PED/03 B015844
Allo studente verrà richiesta una password che sarà comunicata all’inizio del corso.
Studenti impossibilitati alla frequenza possono chiederla a silvia.micheletta@stud.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Instructional Design; principi e strategie didattiche efficaci (Gagné, Merrill); Evidence Based Education; criteri di affidabilità della conoscenza educativa; principi di comunicazione visiva; teoria del carico cognitivo; struttura e gestione di una lezione didattica; accesso a Open Educational Resources; uso di motori di ricerca,