Insegnamento mutuato da: B016212 - PSICOLOGIA DELL'IMPRENDITORIALITA', DELLE INNOVAZIONI E DEI SISTEMI INTEGRATI Laurea Magistrale in PSICOLOGIA Curriculum PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
- Battistelli A. (a cura di, 2001). I giovani e la scelta imprenditoriale.
Milano: Edizione Guerini Studio.
- Odoardi C. (a cura di, 2012). Valori e innovazione: mobilitare le risorse
umane nelle organizzazioni. Milano: Edizione Apogeo.
Un testo a scelta
- Odoardi C.
(2008). Il sistema dell'orientamento. Roma-Bari: Editori Laterza.
- Schein E.H. (2010). Le forme dell'aiuto. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscere e comprendere i modelli della psicologia dell'innovazione.
Conoscere e comprendere la relazione tra creatività e innovazione.
Conoscere e comprendere le metodiche di ricerca-intervento per lo
sviluppo dei processi d'innovazione. Conoscere e comprendere i principali
modelli della psicologia dell'imprenditorialità. Conoscere e comprendere i
servizi per lo sviluppo dei comportamenti imprenditoriali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale ed eercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
La psicologia dell'innovazione e modelli di riferimento.
La ricerca-intervento per lo sviluppo dei processi d'innovazione nelle
organizzazioni.
Analisi del comportamento innovativo nei contesti di lavoro.
L'innovazione a livello individuale, di gruppo e di organizzazione.
Gli antecedenti e gli inibitori nel processo d'innovazione.
Analisi e valutazione del potenziale d'innovazione nelle organizzazioni.
Gli aspetti psicologici nell'innovation management.
La psicologia dell'imprenditorialità e modelli di riferimento.
Le dimensioni psicologiche dell'imprenditorialità.
Analisi e valutazione del potenziale imprenditoriale.
La scelta imprenditoriale e le azioni di sviluppo nel sistema integrato
(education e work): educazione, orientamento, formazione e counseling
all'imprenditorialità.
Il processo psicosociale dell'imprenditorialità.