F. Cambi; L. Santelli Beccegato, Modelli di formazione. La rete teorica del Novecento, Torino, UTET, 2004; M. Nussbaum, Creare capacità, Bologna, Il Mulino, 2012; Sean A., L'idea di giustizia, Milano, Mondadori, 2011.
Obiettivi Formativi
Tra le finalità del corso è possibile indicare: a) interpretazione critica dei testi; b) ricercare affinità e differenze tra autori e testi su questioni inerenti l'epistemologia pedagogica contemporanea; c) esplicitare tematiche pedagogiche all'interno di un percorso teorico multidisciplinare.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, laboratoriali e sarà richiesta la collaborazione agli studenti nell'organizzazione degli incontri.
Altre Informazioni
Il presente programma sarà valido a partire dall'appello del prossimo gennaio 2015. Gli studenti che non frequentano devono portare all'esame il programma dell'anno in corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Esplicitare l’implicito pedagogico è oggi forse il compito più importante e urgente della pedagogia. Importante perché la nostra società ha bisogno continuamente di essere riletta alla luce dei tanti mutamenti che la riguardano e la contrassegnano come società complessa; ed è urgente perché c’è bisogno di organizzare velocemente pensieri e progetti nuovi attorno alle necessità dell’uomo di oggi. Cambiamenti politici, economici , culturali, etcc richiedono una lettura attenta e approfondita soprattutto da un punto di vista educativo perché ogni trasformazione culturale investe il soggetto nel quotidiano e nel contingente. Martha Nussbaum e Amartya Sen ci aiuteranno a leggere la presente congiuntura storica.