Titolo: Le trasformazioni dei sistemi educativi tra globalizzazione e neo-liberalismo: Il corso analizza le trasformazioni che hanno caratterizzato i sistemi educativi nel corso degli ultimi trent’anni, in seguito al processo di globalizzazione neo-liberista che caratterizza questa fase della storia mondiale, essendosi conclusa quella precedente del “nazionalismo economico”. Già a partire dalla fine degli anni Settanta con Ronald Reagan e Margaret Tatcher, s’impone a livello mondiale l’ideologia neo-liberista, che difende la tesi dell’ortodossia economica, secondo la quale il mercato, se lasciato libero di agire, permette di giungere ad una migliore distribuzione delle risorse ed efficiente gestione di qualsiasi settore –ivi compresa l’educazione.-compito della politica, essendo ormai quello di eliminare gli ostacoli che si frappongono al funzionamento del libero mercato. A livello di sistemi educativi, questa ideologia ha un profondo impatto sulla loro percezione ed organizzazione.
Campani G. (2008), Dalle minoranze agli immigrati, Unicopli, Milano
Campani G. (2014), I populismi nella crisi europea, Pacini, Pisa
Uno libro a scelta tra:
Luciano Gallino (2013), Il colpo di stato di banche e governi. Attacco alla democrazia in Europa, Einaudi, Torino
Colin Crouch (2014), Quanto capitalismo può sopportare la società, Laterza, Bari
Lettura supplementare consigliata ai non-frequentanti
Luciano Gallino, (2014), Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario. Laterza, Bari
Obiettivi Formativi
Comprendere il concetto di sistema educativo
Comprendere il concetto di stato nazionale
Comprendere il concetto di politiche educative rispetto a formazioni statali
Comprendere il concetto di globalizzazione
Comprendere il concetto di cultura.
Comprendere il relativismo culturale.Comprendere le dinamiche migratorie.
Comprendere i paradigmi della modernità.
Prerequisiti
Una conoscenza basica della storia europea e mondiale dall’inizio della modernità.
Una costante attenzione all’attualità (lettura quotidiana dei giornali).
Nozioni basiche delle scienze sociali (società, conflitto, movimento sociale.).
Metodi Didattici
Lezioni frontali; seminari; proiezioni di film documentari.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
Il corso inizierà con un’introduzione al concetto di diversità e di pluralismo culturale rispetto all’educazione. Si affronterà poi la costruzione dei sistemi educativi in relazione con lo stato nazionale ed al sistema di sussidiarietà introdotto dall’Unione Europea. le trasformazioni che hanno caratterizzato i sistemi educativi nel corso degli ultimi trent’anni, in seguito al processo di globalizzazione neo-liberista che caratterizza questa fase della storia mondiale, essendosi conclusa quella precedente del “nazionalismo economico”.