Nella prima parte del corso si darà il quadro sociologico della comunicazione formativa, inquadrando la scuola nella più vasta dimensione sociale.
Nella seconda parte si analizzeranno le principali teorie della comunicazione relative
al mondo dell'infanzia, in particolare le modalità con cui i testi e le grammatiche dei bambini si relazionano con quelli degli adulti. Si affronteranno poi i nodi strategici della comunicazione multimediale e della media education.
• Toschi L., La comunicazione generativa, Milano, Apogeo, 2011
• Anichini A. (a cura di), La didattica del futuro, Torino-Milano, Pearson Italia, 2012
Per i non frequentanti integrare con:
• Anichini A. (a cura di), Digital writing: teoria e tecnica, Milano, Apogeo, 2013
Obiettivi Formativi
Conoscenze: i concetti di comunicazione formativa e di media education, di testo e di grammatica, il ruolo sociale della scuola.
Competenze: ideazione, analisi e sviluppo delle strategie comunicative nella media education.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Nella prima parte del corso si darà il quadro sociologico della comunicazione formativa, inquadrando la scuola nella più vasta dimensione sociale.
Nella seconda parte si analizzeranno le principali teorie della comunicazione relative
al mondo dell'infanzia, in particolare le modalità con cui i testi e le grammatiche dei bambini si relazionano con quelli degli adulti. Si affronteranno poi i nodi strategici della comunicazione multimediale e della media education.