Gramsci e l'infanzia. Il corso si propone di riflettere sul concetto di infanzia attraverso il pensiero gramsciano. Verrà anche sviluppata una riflessione attorno al concetto pedagogico di famiglia, alle teorie dell'attivismo, all'infanzia nella scuola e a come sviluppare una visione integrata e attuale dell'infanzia.
A. Gramsci, Lettere dal carcere, Torino, Einaudi 2011 ( o altra edizione integrale); L. Borghi, Educazione scuola in Gramsci, in P. Rossi (a cura di), Gramsci e la cultura contemporanea, Atti del convegno internazionale di studi gramsciani, Cagliari, 23-27 aprile, 1967, Romja, Editori, riuniti,1969, pp. 207-238 (fotocopie disponibile presso la copisteria in via Laura), F. Cambi, C. Di Bari, D. Sarsini, Il mondo dell'infanzia, Milano, Apogeo, 2012; M. D'amato (a cura di), Per un'idea di bambini, Roma, Armando, 2008.
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze riflessive e conoscenze relative all'educazione infantile nel suo excursus teorico,storico e sociale
Prerequisiti
Competenze di base in relazione alla storia e alla teoria pedagogica
Metodi Didattici
Lezione frontale, Lettura e analisi di testi, discussione in aula, seminari
Modalità di verifica apprendimento
prova scritta
Programma del corso
Il corso si propone di affrontare i seguenti argomenti:
Gramsci e l'educazione dei figli: il contatto con la natura e il Meccano; le teorie attivistiche lette da Gramsci; le modalità di formazione culturale.
Una visione attuale dell'infanzia