Il Laboratorio si propone di condurre una riflessione sull'istruzione nell'infanzia, con particolare riferimento al modello pedagogico di Michel Serres
M. Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, Bollati Borignhieri, Torino/Turin, 2013
Obiettivi Formativi
L'obiettivo perseguito è lo sviluppo di capacità di riflessione sull'istruzione nell'infanzia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lavori e discussioni di gruppo
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Prendendo le mosse dalla lettura critica del testo Non è un mondo per vecchi di Michel Serres, il Laboratorio si propone di riflettere, attraverso discussioni e lavori di gruppo, su tematiche pedagogico-educative in riferimento alla prima infanzia, quali l'approccio con le nuove tecnologie, lo sviluppo della creatività, l’apprendimento tramite il corpo.