Il corso mira a fornire i fondamenti epistemologici della ricerca sperimentale in educazione.
Saranno affrontati i seguenti aspetti: elementi di epistemologia e considerazioni metodologiche; gli scopi della scienza; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; le fasi della ricerca sperimentale; la ricerca qualitativa e i suoi metodi; la ricerca-azione; i disegni di ricerca; la ricerca quantitativa; i limiti della ricerca quantitativa.
L. Trisciuzzi, F. Corchia, Manuale di pedagogia sperimentale, ETS, Pisa, 1995.
S. Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano, 1998
TUTTE LE SLIDES DELLE LEZIONI SONO SCARICABILI DAL SEGUENTE LINK
Conoscenze: Conoscere i diversi approcci alla ricerca sul campo in educazione: metodi quantitativi e qualitativi
Competenze: Progettare una ricerca sperimentale
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Esercitazioni
TUTTE LE SLIDES DELLE LEZIONI SONO SCARICABILI DAL SEGUENTE LINK
Per comunicare con il docente utilizzare l'indirizzo email franco.corchia@unifi.it
ORARIO RICEVIMENTO:
VENERDI' 11-13
stanza 19 terzo piano, Via Laura 48
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto
Programma del corso
I mezzi di conoscenza (l'esperienza personale, l'autorità, i metodi intuitivi, la logica: ragionamento deduttivo e induttivo; la scienza)
Problemi, possibilità e limiti della ricerca sul campo in educazione: l'oggetto della ricerca in educazione; la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione; il dibattito sulla ricerca sperimentale.
Principi generali della ricerca sperimentale: le fasi, le distorsioni e gli errori .
Gii strumenti di sperimentazione e le scale di valutazione.
La ricerca empirica in educazione: i livelli di indagine empirica; i disegni di ricerca; i diversi tipi di validità dell'indagine empirica; rilevanza pedagogica delle ricerche correlazionali.
La ricerca qualitativa in educazione: l'intervista; l'osservazione; l'intervista biografica.
La ricerca-azione fra ricerca e innovazione