Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell’infanzia, concentrando l’attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell’attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell’infanzia nel mondo e dell’implementazione dei suoi diritti specifici.
Testi fissi (2):
E. Macinai (a cura di), Il nido dei bambini e delle bambine, ETS, Pisa 2011
E. Macinai, Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico, Carocci, Roma 2013 (in uscita a ottobre 2013)
Testi a scelta (3):
Ph. Ariés, Padri e figli nell’Europa medievale e moderna, Laterza, Roma-Bari 2006 (o altre ediz.)
L. Balduzzi – M. Manini (a cura di), Professionalità e servizi per l’infanzia, Carocci, Roma 2013
E. Becchi (a cura di), Una pedagogia del buon gusto, Angeli, Milano 2010
A. Censi, La costruzione sociale dell’infanzia, Angeli, Milano 2001
C. Covato – S. Ulivieri (a cura di), Itinerari nella storia dell’infanzia, Unicopli, Milano 2001 (o ediz. successive)
A. Gigli (a cura di), Maestra, ma Sara ha due mamme?, Guerini, Milano 2011
A. James – C. Jenks – A. Prout, Teorizzare l’infanzia, Donzelli, Roma 2002
M. King, I diritti dei bambini in un mondo incerto, Donzelli, Roma 2004
E. Macinai, L’infanzia e i suoi diritti, ETS, Pisa 2006 (o ediz. successive)
L. Martiniello (a cura di), L’infanzia in una stagione di crisi, Guida, Napoli 2011
N. Postman, La scomparsa dell’infanzia, Armando, Roma 2005 (o altre ediz.)
O. Salimbeni, Storie minori, ETS, Pisa 2011
Obiettivi Formativi
Conoscenze: conoscere le condizioni che hanno portato all’emergere della cultura dell’infanzia
Competenze: saper riflettere sugli elementi che caratterizzano la professionalità educativa in relazione alla prima infanzia.
Prerequisiti
Conoscere la periodizzazione della storia; saper leggere un testo storiografico; conoscere la storia del Novecento.
Metodi Didattici
Lezione frontale, seminari
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell’infanzia, concentrando l’attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell’attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell’infanzia nel mondo e dell’implementazione dei suoi diritti specifici.