Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del progressivo
interesse per l’infanzia dalla fine del diciannovesimo secolo ad oggi, indagando le principali iniziative volte dapprima alla sua custodia e poi alla sua educazione. Sarà infine dato uno sguardo alle condizioni di vita materiale dell'infanzia
F. Susi, Scuola Società Politica Democrazia. Dalla riforma Gentile ai Decreti Delegati, Roma, Armando, 2012.
M. Minesso (a cura di), Stato e infanzia nell’Italia contemporanea. Origini, sviluppo e fine dell’OMNI 1925-1975, Il Mulino, Bologna, 2007. Di questo volume solo la parte prima (ovvero fino a p. 228).
tre testi a scelta fra i seguenti:
E. Asquer, M. Casalini, A. Di Biagio, P. Ginsborg (a cura di), Famiglie del Novecento. Conflitti, culture e relazioni, Roma, Carocci, 2010.
C. Betti (a cura di), Don Milani fra storia e memoria. La sua eredità quarant'anni dopo, Milano, Unicopli, 2009.
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Bari, 2005.
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa. Quarant’anni dopo, LEF, Firenze, 2007.
L. Borghi, Educazione e autorità nell'Italia moderma, Firenze, La nuova Italia, 1951.
A. Santoni Rugiu, La pedagogia del consumismo (e del letame), Roma, Anicia, 2003.
E. Asquer, La rivoluzione candida. Storia sociale della lavatrice in Italia (1945-1970), Roma, Carocci, 2007.
E. Becchi, Maschietti e bambine. Tre storie con figure, Pisa, Ets, 2011.
L. Gorgolini, L'italia in movimento. Soria sociale degli anni cinquanta, Milano, Bruno Mondadori, 2013.
Obiettivi Formativi
SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICO-INTERPRETATIVE
CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE E SAPERLE CONTESTUALIZARE
ORIENTARSI NELLA STORIA DELL’INFANZIA DEL PERIODO TRATTATO
Prerequisiti
Essere in grado di orientarsi nella storia dell’Italia contemporanea
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del progressivo
interesse per l’infanzia, indagandone le ragioni, le principali iniziative volte dapprima alla sua custodia e poi alla sua educazione, nonché le teorie pedagogiche sviluppatesi al riguardo in Europa.
Sarà quindi proposta una lettura del rapporto fra infanzia, stato e famiglia in Italia nel corso del Novecento.