Il corso è diviso in due sezioni. La prima parte sarà dedicata all’ecdotica e alla critica testuale; nella seconda, invece, si investigherà il tema dell’educazione cristiana nel mondo germanico antico, radicata nella tradizione latina del docere et admonere che parte da Agostino e continua con Gregorio Magno e Rabano Mauro e dà forma ai primi testi in vernacolo. Particolare attenzione sarà dedicata al testo del Muspilli e alla poesia escatologica della poetessa Ava.
LUISELLI FADDA, Anna Maria. 1994. Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico. Roma: La Terza.
HÄNDL, CLAUDIA. 1995. Dalle origini all’età precortese. Pisa: Edizioni ETS
BOSTOCK, Knight J. 1976. A handbook on Old High German Literature. Oxford: OUP. (pagg. 135-154)
GREEN, D. H. 2006. Lingua e storia nell’antico mondo germanico. Milano: I.S.U. Università Cattolica.
Obiettivi Formativi
La familiarizzazione dello studente con le principali tematiche della Filologia Germanica e la conoscenza di una delle lingue germaniche antiche.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta facoltativa e Prova orale obbligatoria
Programma del corso
Gli studenti, che frequenteranno il corso, dovranno accompagnare le lezioni frontali con una bibliografia di riferimento a cui lo studente deve aggiungere una grammatica dell’antico alto tedesco, che utilizzerà durante l’analisi dei testi. Si offriranno durante il corso indicazioni bibliografiche relative alle edizioni dove gli studenti potranno ritrovare i testi antico alto tedeschi analizzati a lezione.
Il corso è diviso in due sezioni. La prima parte sarà dedicata all’ecdotica e alla critica testuale; nella seconda, invece, si investigherà il tema dell’educazione cristiana nel mondo germanico antico, radicata nella tradizione latina del docere et admonere che parte da Agostino e continua con Gregorio Magno e Rabano Mauro e dà forma ai primi testi in vernacolo. Particolare attenzione sarà dedicata al testo del Muspilli e alla poesia escatologica della poetessa Ava.