Insegnamento mutuato da: B016699 - GEOGRAFIA Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI LETTERARI E CULTURALI INTERNAZIONALI
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Termini e concetti geografici di base. Principali fattori della dinamica territoriale (naturali, culturali, economici, politici). Geografia delle lingue (sistematica e strumenti statistici). Geografia politica: confini e frontiere; conflitti politici di matrice culturale; globalizzazione; multiculturalismo. Urbanesimo: città europea e città africana. Paesaggi europei e mediterranei. Turismo internazionale. Ambientalismo: la città e la foresta - nuovi miti e vecchie realtà.
SESTINI, Aldo, Introduzione allo studio dell’ambiente, Milano, Franco Angeli, 2007. AUGE’, Marc, Tra i confini – Città, luoghi, integrazioni, Milano, Bruno Mondadori, 2007, pp. 3-16. L’URBANISATION DU MONDE, Le Monde diplomatique, 114/Décembre 2010, par Mona Chollet. LINGUA E’ POTERE, liMes – i Quaderni Speciali, dicembre 2010, anno 2, numero 3. BRETON, Roland, Atlante mondiale delle lingue, Milano, Vallardi, 2010. BRETON, Roland, Geolinguistics : language dynamics and ethnolinguistic geography, translated and expanded by Harold F. Schiffman, Ottawa ; Paris : University of Ottawa Press, 1991. BRETON, Roland, Geografia delle lingue, Venezia, Marsilio, 1990. CERRETI, Claudio, FUSCO, Nadia, Geografia e minoranze, Roma, Carocci, 2007. CIAMPI. Gabriele, The Ombrone Delta and the Two chief Systems of the World today: environmentalist and economicist, in SCAPINI, F., CIAMPI, G., Coastal Water Bodies – Nature and Culture conflicts in the Mediterranean, Dordrecht, Springer, 2010, pp. 123-158. CIAMPI. Gabriele, Riflessioni sul multiculturalismo, in BRUSA, Carlo (a c.), Immigrazione e multicultura nell’Italia di oggi, vol. II, Milano, Franco Angeli, 1999, pp. 526-541. PICCHIANTI, Rita, Geografia, demografia e geopolitica: il caso dei territori occupati in Israele, in MACCHI JANICA, Giancarlo (a c.), Geografie del popolamento – Casi di studio, metodi e teorie – Atti della giornata di studi – Grosseto 21-26 settembre 2008, Siena, Edizioni dell’Università, 2009, pp. 103-110. GLASSNER, Martin Ira, Geografia e Geopolitica dello Stato, Milano, Franco Angeli, 1995. LASSNER, Martin Ira, Geografia delle relazioni tra gli Stati, Milano, Franco Angeli, 1995. AGNEW, John, Fare Geopolitica, Milano, Franco Angeli, 2008. DELL'AGNESE, Elena, Geo-grafia Strumenti e contetti, Milano, Unicopli, 2009. FELLMANN, Jerome D., GETIS, Arthur, GETIS, Judith, Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2007. CAPACCI, Alberto, Geografia umana – Temi e prospettive, Roma, Carocci, 2010. DAGRADI, Piero, CENCINI, Carlo, Compendio di Geografia umana, Bologna, Patron, 2003.
Obiettivi Formativi
Accrescere l’interesse degli studenti per il contesto geografico – fisico e antropico – che ospita le lingue e le culture che sono oggetto centrale del corso di laurea. Fornire alcuni strumenti e metodi utili alla lettura di esso, applicandoli ad esempi tematici e regionali.
Prerequisiti
Curiosità e sensibilità per le forme e i problemi geografici del mondo contemporaneo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Il corso e il relative esame si basano sui contenuti delle lezioni frontali che tratteranno gli argomenti di seguito elencati. Gli studenti dovranno prendere i relativi appunti durante le lezioni, discutendone contestualmente con il docente – anche in relazione alle eventuali lacune formative pregresse. Gli studenti che – per giustificati motivi – non potranno frequentare regolarmente le lezioni, concorderanno caso per caso con il docente il programma e i testi che dovranno studiare, scelti anche in base al percorso formativo seguito in precedenza. I contenuti grafici dei testi e delle lezioni (carte diagrammi, tabelle, immagini) costituiscono parte integrante del programma. In ogni caso è necessario l’uso di un atlante e di un aggiornato prontuario di dati geografici (ad esempio il Calendario Atlante De Agostini, 2011).Argomenti delle lezioni.
Geografia: etimologia e semantica di un nome discusso.
La Terra come palcoscenico e i suoi attori: interazioni e retroazioni.
Soggetti e interpreti dello scenario geografico: individui, popolazioni, comunità, società, stati, tribù, etnie, nazioni, popoli, classi, lobbies, partiti, gruppi religiosi.
Oggetti e concetti: spazio, natura, superficie, ambiente, paesaggio, organizzazione, territorio, rete, localizzazione, posizione, sito, luogo.
Elementi e fattori della dinamica: naturali, culturali, politici, economici.
Approfondimenti settoriali:
-Geografia delle lingue (sistematica e strumenti statistici);
-dalla Geografia delle lingue alla Geografia politica (confini e frontiere);
-multiculturalismo e città multiculturali;
-esempi di interazione tra cultura e politica (conflitti balcanici; Unione Europea e/o Turchia ecc.); - dalla città socialista alla città post-socialista (il caso di Cracovia e quello di Budapest; il dualismo urbano in Africa: città coloniale europea e città indigena (il caso di Maputo in Mozambico); turismo internazionale (il caso degli U.S.A.).