I materiali sono preparati e/o scritti dalle insegnanti specificamente per i corsi
Obiettivi Formativi
Consolidare e estendere le abilità linguistiche appropriate al contesto accademico
Prerequisiti
Lingua inglese livello B2 del CEFR
Metodi Didattici
Lectures, lavoro di gruppo, seminari e blended learning
Altre Informazioni
Alcune delle insegnanti e degli insegnanti fanno uso della piattaforma Moodle che riduce anche il bisogno della comunicazione tramite posta elettronica
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche in itinere, sia orali che scritte, progetti di ricerca, esami orali e scritti secondo il modulo.
Programma del corso
Lectures:
Language, Ideology and Culture Lingua, ideologia e cultura (Christine Richardson) offre un'indaggine sui modi in cui le forme e le scelte linguistiche possono sia comunicare che perpetuare delle ideologie e come aspetti della cultura della Gran Bretagna possono informare la lingua.
Moduli annuali:
Literary Translation into English Traduzione letteraria dall'italiano all'inglese (John Gilbert) focalizza sull'analisis contrastiva grammaticale e lessciale, sull'uso del vocabolario, sullo stile e sui concetti di equivalenza e intraducibilità culturale.
Translation into Italian Traduzione dall'inglese all'italiano (Christine Richardson) esplora la manipolazione testuale e le strategie traduttive per affrontare i problemi linguistici e culturali e il cambio del rapporto fra il testo e chi legge nella traduzione.
Learning Language for Language Teaching (LLLT) Imparare le lingua per insegnare la lingua introduce gli aspetti essenziali dell'insegnamento contemporaneo della lingua, trattando teoria e pratica all'interno del contesto di Experiential Learning e Loop Methodology.
Moduli semestrali:
New York Stories Racconti di New York (Ilse Girona) presenta una serie di racconti ambientati a New York durante varie fasi della storia della città per vedere le sue caratteristiche e i suoi problemi.
Dramatic Adaptation Addattamento drammatico (Elizabeth Sainsbury) richiede della ricerca individuale su una serie di testi, discussione di gruppo e analisi dei problemi di rappresentazione, della ri-scrittura e la sperimentazione di lettura ad alta voce.
Topics in Grammar Argomenti di grammatica (Scott Staton) presenta l'approccio meaning-based e usage-based della Grammatica Cognitiva ed esplora le classi di sostantivi e di preposizioni. Libro di testo: G. Radden & R. Dirven, Cognitive English Grammar (John Benjamins, 2007).
Appalachia Gli Appalachi (Scott Staton) esplora questa regione staunitense poco conosciuta e poco compresa come è stata descritta in una serie di testi scritti, fotografie e registrazioni sonore durante gli ultimi cent'anni. Testo di base: Horace Kephart, Our Southern Highlanders (1913), in cui l'autore descrive il popolo, le usanze e la cultura della gente di montagna del suo tempo.
Descrizioni più dettagliate gli orari e alcuni materiali sono disponibili su Moodle.