Il corso propone un approfondimento dei principali autori, periodi e generi della cultura letteraria inglese nei loro contesti storici. Al fine di consolidare le capacità interpretative, il corso prenderà in esame rilevanti questioni teoriche e introdurrà i principali strumenti di analisi critica.
Testi:
John Donne, *Poesie*, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri e S. Bigliazzi, Milano, Rizzoli, 2009
B. JONSON, [Conversations on Donne] (1618-19), from Ben Jonson’s Conversations with Drummond of Hawthornden (1833).
J. DRYDEN, [Donne “Affects the Metaphysics”], from A Discourse Concerning the Original and Progress of Satire (1693).
S. JOHNSON, [“The Metaphysical Poets”], from Lives of the Poets (1779- 81).
T.S. ELIOT, “The Metaphysical Poets”, review of H.J.C. Grierson ed., Metaphysical Lyrics and Poems in the Seventeenth Century”, Times Literary Supplement, 1031 (20 October 1921), pp. 669-70.
MODULO B (Prof. Cioni)
TESTI:
John Lyly Gallateaa, a cura du Leah Scragg, Manchester, Manchester UP, 2012.
William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, a cura di Fernando Cioni, Milano, Rizzoli, 2012.
Obiettivi Formativi
Modulo A (prof. Pallotti)
Il corso di 30 ore è dedicato allo studio studio della poesia di John Donne con l'obiettivo di con l'obiettivo di
a. approfondire la conoscenza della poesia inglese della prima età moderna inglese;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione
del testo poetico complesso nei suoi vari aspetti;
c. consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di testi poetici di un autore, considerato tra i più originali e innovativi della poesia inglese della prima età moderna.
Modulo B (prof. Cioni)
Il corso di 30 ore è dedicato allo studio di due commedie elisabettiane (A Midsummer Night's Dream e Gallatea) Il corso si occuperà della nascita e dello sviluppo della commedia elisabettiaa attarverso uno studio puntuale dei due testi di Shakespeare e di Lyly.
Obiettivi:
a. approfondire le conoscenze del teatro rinascimentale inglese già acquisite nel triennio.
b. offrire un bagaglio di conoscenze sia in ambito storico-culturale sia in ambito storico-teatrale, atto a facilitare la comprensione del teatro della prima età moderna nei suoi vari aspetti.
c. consolidare la capacità critica attraverso lo studio di due importanti commedie del teatro elisabettiano.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali del docente saranno affiancate, ove possibile, da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti
Altre Informazioni
Il corso di 12 cfu è diviso in due parti: il modulo A (6 cfu) è tenuto dalla prof. Pallotti; il modulo B (6 cfu) è tenuto dal prof. Cioni.
Altre informazioni verranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e/o scritto. Per sostenere l'esame è obbligatoria la prenotazione online.
Programma del corso
Modulo A (prof. Pallotti)
'Il senso della passione': la scrittura poetica di John Donne
John Donne è considerato uno dei poeti più originali e innovativi nella storia letteraria inglese. La sua scrittura porta i segni dei profondi cambiamenti che hanno avuto luogo nell’epoca della prima età moderna, in ambiti quali la scienza, l’astronomia, la geografia, la religione, il teatro, l’arte. Attraverso una lettura puntuale e criticamente informata di un’ ampia scelta di testi, il corso mira a fare acquisire agli studenti familiarità con la scrittura poetica di Donne, vista in relazione al vivace clima storico e culturale dell’Inghilterra della prima età moderna. Il corso consentirà inoltre di volgere l’attenzione all’influenza che la poesia metafisica ha esercitato sulla poetica del Novecento.
BIBLIOGRAFIA
A) Testi: (È’ richiesta la lettura integrale di prefazioni, introduzioni, apparati critici e postfazioni di tutti i testi)
Poesie di John Donne: Edizione di riferimento:
J. DONNE, *Poesie*, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri e S. Bigliazzi, Milano, Rizzoli, 2009
(Il volume è disponibile presso Libreria Feltrinelli International - Via Cavour Firenze - Tel. 055/2381693)
SI RICHIEDE LA LETTURA E COMMENTO DEI SEGUENTI TESTI:
da *Songs and Sonets*
‘The Flea’, p. 108
‘The Good-Morrow’, p. 114
‘Song. Goe and Catche’, p. 120
‘The Sunne Rising’, p. 138
‘The Indifferent’, p. 144
‘The Canonization’, p. 156
‘Lovers Infiniteness’, p. 170
‘Song. Sweetest Love’, p.176
‘Breake of Day’, p. 201
‘The Anniversarie’, p. 204
‘Communitie’, p. 239
‘The Dreame’, p. 266
‘Loves Alchymie’, p. 279
‘A Nocturnall Upon S. Lucies Day, Being the Shortest Day’, p. 296
‘The Apparition’, p. 317
‘A Valediction: Forbidding Mourning’, p. 328
‘The Extasie’, p. 336
‘Loves Diet’, p. 355
‘The Funerall’, p. 369
‘The Blossome’, p. 377
‘The Relique’, p. 388
‘The Dissolution’, p. 403
‘A Lecture Upon the Shadow’, p. 444
da *Elegies*
XVI. ‘On his Mistress’, p. 556
XVIII. ‘Loves Progress’, p. 572
XIX. ‘To his Mistress Going to Bed’, p. 584
Da *Holy Sonnets*
‘Thou hast made me’, p. 868
‘As due by many titles’, p. 876
‘I am a little World’, p. 888
‘At the round earths imagin’d corners’, p. 900
‘If poisonous mineralls’, p. 912
‘Death, be not proud’, p. 918
‘Batter my heart’, p. 938
‘Since she whom I lov’d’, p. 556
‘Show me deare Christ’, p. 964
‘Oh, to vex me’, p. 970.
Altri Testi:
B. JONSON, [Conversations on Donne] (1618-19), from Ben Jonson’s Conversations with Drummond of Hawthornden (1833).
J. DRYDEN, [Donne “Affects the Metaphysics”], from A Discourse Concerning the Original and Progress of Satire (1693).
S. JOHNSON, [“The Metaphysical Poets”], from Lives of the Poets (1779- 81).
T.S. ELIOT, “The Metaphysical Poets”, review of H.J.C. Grierson ed., Metaphysical Lyrics and Poems in the Seventeenth Century”, Times Literary Supplement, 1031 (20 October 1921), pp. 669-70.
B) Letture critiche:
A. Guibbory, ed, *The Cambridge Companion to John Donne*, Cambridge, Cambridge University Press, 2006:
J.F. POST, “Donne’s Life: A Sketch”, pp. 1-22.
T.L. PEBWORTH, “ The Text of Donne’s Writing”, pp. 23-34.
A.F. MAROTTI, “The Social Context and Nature of Donne’s Writing: Occasional Verse and Letters”, pp. 35-48.
A. HADFIELD, “Literary Contexts: Predecessors and Contemporaries”, pp. 49-64.
A. SHELL, A. HUNT, “ Donne’s Religious World”, pp. 65-82.
T. CAIN, “Donne’s Political World”, pp. 83-100.
J.S. HERZ, “ Reading and Rereading Donne’s Poetry”, pp. 101-116.
A. PATTERSON, “Satirical Writing: Donne in Shadow”, pp. 117-132.
A. GUIBBORY, “Erotic Poetry”, pp. 133-148.
H. WILCOX, “Devotional Writing”, pp. 149- 166.
L. MAGNUSSON, “ Donne’s Language: The Conditions of Communication”, pp. 183- 200.
I. BELL, “ Gender Matters: The Women in Donne’s Poems”, pp. 201- 216.
R. TARGOFF, “Facing Death”, pp. 217- 232.
H. DUBROW, “Lyric Forms”, in *The Cambridge Companion to English Literature 1500-1600*, ed. by A.F. Kinney, Cambridge, Cambridge, University Press, 2000, pp. 178-199.
MODULO B (Prof. Cioni)
“La commedia elisabettiana”
BIBLIOGAFIA
A) Testi: (È’ richiesta la lettura integrale di prefazioni, introduzioni, apparati critici e postfazioni di tutti i testi)
John Lyly Gallatea, a cura di Leah Scragg, Manchester, Manchester UP, 2012
William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, a cura di Fernando Cioni, Milano, Rizzoli, 2012.
LETTURE CRITICHE
Robert Weimann Shakespeare and the popular tradition in the theater (estratti)
Kent Cartwright Theatre and Humanism, Cambridge, CUP, 1999, pp. 1-24, 167-193
Mike Pincombe "John Lyly's Galatea: Politics an liteary allusion", in Kent Cartwright (a cura di) A Companion to Tudor literature, Oxford, Blackwell, 2010, pp . 381-394.
Joel B. Altman The The Tudor play of mind (estratti)
Altri testi critici saranno inclusi in una dispensa all’inizio del corso
slides e altro materiale disponibile su e-learning moodle (http://e-l.unifi.it/