S. Santamaita, Storia della scuola, Bruno Mondadori, Milano, 2010
D. Ragazzini, Tempi di scuola e tempi di vita 2.0, edizione in formato digitale by GoWare, Pisa, 2012 in versione Kindle su Amazon.it e in versione epub su Apple iBookstore. La versione Kindle può essere consultata tramite i lettori della famiglia Kindle e le Kindle apps per qualsiasi ambiente (Windows, MacOs, Linux) scaricabili gratuitamente a questo indirizzo http://www.amazon.com/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000493771. La versione ePub potrà essere consultata su qualsiasi device Apple IOS (Iphone, Ipad, Ipod touch) tramite l'applicazione gratuita iBooks scaricabile da AppStore (http://www.amazon.com/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000493771).
F. Susi, Scuola Società Politica Democrazia dalla riforma Gentile ai Decreti delegati, Roma, Armando editore, 2012
Obiettivi Formativi
Obiettivi assunti: conoscenze delle linee essenziali della nascita e sviluppo del sistema scolastico nella storia d'Italia e degli italiani. Competenze attese: capacità di inquadrare i processi educativi nei contesti storici e di leggere i processi storici anche in chiave educativa.
Prerequisiti
Conoscenze generali relative alla storia sociale e politica italiana.
Metodi Didattici
Lezioni di introduzione e lezioni di sintesi in riferimento allo studio individuale.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Il corso intende delineare i tratti essenziali della storia della scuola italiana intesa come un aspetto sistemico della storia dell'educazione.